Il ministero delle Comunicazioni e l'associazione dei comuni d'Italia, hanno firmato un protocollo d'intesa per disciplinare l'installazione, il monitoraggio, il controllo e la razionalizzazione degli impianti di stazioni radio base. Il documento, che contiene come parte integrante un protocollo tipo di accordo tra Comune e gestori, e' stato sottoscritto anche dagli amministratori delegati di Tim, Vodafone, Wind e '3'. I gestori si impegnano a concertare con i comuni i piani di sviluppo delle reti e a riqualificare gli impianti di maggior impatto ambientale.
I comuni, dal canto loro, si impegnano a rispondere sollecitamente alle richieste di autorizzazione dei gestori e
a mettere a disposizione, dove possibile, aree e immobili pubblici per l'installazione degli impianti 'al fine di favorirne la migliore collocazione sul territorio comunale, con particolare riferimento ala minimizzazione
dell'esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici, nel rispetto dei valori stabiliti dalla legge'.
L'Amministrazione comunale di Empoli informa che riguardo alle antenne per la telefonia mobile installate su alcuni edifici di proprietà privata nel territorio comunale, ha provveduto ad emettere ordinanza di smantellamento in quanto installati senza autorizzazione e al di fuori delle 14 aree di proprietà comunale individuate con apposita variante al Piano Regolatore Generale, aree in seguito confermate nel nuovo Regolamento Urbanistico.
Le antenne erano state installate con denuncia di inizio attività. A tali denunce, il Comune di Empoli si era opposto diffidando dall'installazione.