Sopralluogo stamani al cantiere delle Murate. Nell'ex penitenziario saranno realizzati 33 (21 con accesso da via dell'Agnolo e 12 da via Ghibellina) nuovi alloggi destinati all'edilizia residenziale pubblica, attività commerciali, spazi sociali, un percorso pedonale, una piazza interna. La superficie complessiva dell'intervento è di 2700 metriquadrati. Il costo complessivo dell'intervento è di 5.500.000 euro. Al sopralluogo (che è terminato con un pranzo di auguri offerto dalla Faesulae) erano presenti (il sindaco Leonardo Domenici è stato trattenuto a Roma perché convocato urgentemente al ministero del lavoro) anche il vicesindaco Giuseppe Matulli, gli assessori Gianni Biagi, Paolo Coggiola, Francesco Colonna, il presidente del consiglio comunale Alberto Brasca, il presidente della commissione urbanistica Alberto Formigli, i consiglieri Bianca Maria Giocoli e Valerio Abbate, la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi, il sovrintendente Domenico Valentino col suo vice Paolo Mazzoni, il rettore Augusto Marinelli e Don Danilo Cubattoli, "Don Cuba", il prete dei carcerati.
"I lavori procedono come da programma - ha detto ancora l'assessore Albini - e alcuni appartamenti sono praticamente finiti. Per questo un doveroso ringraziamento va agli uffici del Comune e all'impresa, la Faesulae, che sta effettuando l'intervento. Contiamo quindi di rispettare i tempi previsti col sindaco Domenici che nella primavera 2004 consegnerà le chiavi degli alloggi alle giovani coppie inserite nella graduatoria comunale". "Quando sarà completato questo primo lotto di intervento - ha aggiunto l'assessore Albini - oltre a rispondere a un bisogno primario come quello dell'abitazione, con la realizzazione della piazza si offrirà un nuovo spazio per l'aggregazione e la socializzazione e di 'apertura' alla città".
L'assessore Albini ha anche ricordato che ai primi del 2004 sarà appaltato il secondo lotto di lavori. Le funzioni previste sono: residenziale (32 alloggi Erp) per 2.092 metri quadrati; non residenziale per 2.712 metri quadrati di cui commerciale/artigianale per 650 metri quadrati; uffici per 589 metri quadrati; attività culturali/sociali per 981 metriquadrati; oltre a spazi distributivi per 492 metri quadrati. Il progetto interesserà inoltre la sistemazione di spazi urbani aperti, quali la piazza interna, la strada pedonale interna e il porticato, per un'ulteriore superficie di 1.671 metri quadrati.
E' previsto un investimento complessivo di 9.234.000 euro. "Questo insediamento - ha concluso il vicesindaco Matulli - porta l'edilizia residenziale pubblica nel centro storico e rappresenta un segnale forte per la rivitalizzazione di una parte di città abbandonata da oltre 20 anni".(fd)