LIVORNO - Seppure indirettamente, domani 13 dicembre, anche il presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, sarà presente all’inaugurazione della piazza Atleti azzurri d’Italia in località Bandinella, a due passi dal campo sportivo del Picchi calcio, alla periferia sud di Livorno. Il presidente Ciampi, inviato alla manifestazione, ha infatti risposto con un nota, indirizzata alla sezione livornese dell’associazione Atleti azzurri d’Italia, nella quale si esalta l’anima sportiva della città e l’importanza di intitolare una piazza ai campioni dello sport di una città che risulta essere fra le prime dieci al mondo per numero di medaglie vinte a livello olimpico, mondiale e continentale.
Presenti saranno invece le autorità civili e militari locali, dal sindaco Gianfranco Lamberti all’assessore comunale allo sport Vezio Benetti a quello provinciale Fabio Del Nista. A far gli onori di casa sarà comunque il presidente della sezione livornese dell’associazione, Rodolfo Graziani, accompagnato dal presidente e dal vicepresidente nazionale della stessa associazione, Paolo Borghi e Livio Berruti, ma anche dall’ex presidente livornese Oreste Grossi, colui al quale, come dice Graziani, va ascritto il merito principale se ora l’amministrazione comunale intitola una piazza agli atleti azzurri, al quale spetterà l’onore di tagliare il nastro.
Molti sono i campioni dello sport livornese, sia del presente che del passato, che hanno garantito la loro presenza: Fabrizio Mori, Ilaria Tocchini, Samuele Pampana, Letizia Tinghi, Filippo Mannucci, Leonardo Camus, Daniela Galeotti, Franco Nenci, Franco Brondi, i fratelli Fabio e Fabrizio Gaetaniello, Giancluca Guidi, Mario Aldo Montano, Mario Curletto, Alberto Fantini, Maurizio Ramacciotti, Stefano Bellani, Claudio Rigolo, Francesca Romano, Daniela Lavorini, Leonardo Piccolini, Antonio La Bruna e Cristiano Lucarelli.
Saranno inoltre presenti rappresentanze dell’Accademia navale, dei Carabinieri e della Folgore. E proprio la Folgore si è impegnata a far partecipare all’iniziativa la propria squadra campione del mondo di paracadutismo sportivo che farà scendere dal cielo, con i suoi uomini, le bandiere italiana, di Livorno, della Folgore e naturalmente dell’associazione Atleti azzurri d’Italia. Per la città di Livorno sarà una bella giornata di sport nel segno della memoria. (Marco Ceccarini)