ROMA - Oggi il presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, compie 83 anni. E’ nato infatti a Livorno il 9 dicembre 1920. Si tratta del quinto compleanno che il livornese attualmente più famoso d’Italia festeggia al Quirinale. Ed anche quest’anno, come sempre, per il presidente si preannuncia una normale giornata di lavoro, ma con qualche parentesi privata e familiare per brindare. Questa mattina Ciampi è impegnato in una visita in provincia di Caserta, prima a Marcianise, poi al santuario di San Cipriano d’Aversa, infine a Mignano Montelungo dove l’esercito italiano, dopo l’armistizio del settembre 1943, svolse una storica battaglia contro gli ex alleati tedeschi.
Gli appuntamenti sono stati fissati di buon mattino per permettere al capo dello Stato di tornare a Roma all’ora di pranzo e quindi festeggiare il compleanno con i familiari. Messaggi e telegrammi sono arrivati in gran numero anche da Livorno. L’anno scorso, proprio il 9 dicembre, Ciampi tenne un’udienza pubblica al Quirinale con alcuni fra i nomi più noti del cinema italiano. L’occasione fu la consegna dei premi De Sica, ospite d’onore Claudia Cardinale, nominata Grande ufficiale della Repubblica.
E con un fuori programma, Christian De Sica, Rosario Fiorello, Gabriele Muccino e tutti gli ospiti non rinunciarono a fargli gli auguri con un coro improvvisato quanto apprezzato. Il presidente Ciampi è a Caserta già da ieri sera. La visita fa parte del suo “viaggio in Italia”, come lo chiama lui stesso, che egli iniziò, all’indomani della sua elezione, proprio dalla sua città natale, Livorno, con l’intenzione di “conoscere bene la realtà del Paese”. (Marco Ceccarini)