Dopo che ieri era stato assassinato da sconosciuti il titolare di una paninoteca, circa 250 militari, con l'aiuto di unita' cinofile, hanno arrestato complessivamente 40 persone, in maggioranza extracomunitari non in regola
col permesso di soggiorno, o raggiunti da provvedimenti restrittivi della liberta' personale nel centro storico e nella periferia urbana. Sono stati anche sequestrati quasi un chilogrammo di eroina ed alcune piante di marijuana.
Maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine e chiusura notturna dei negozi nella zona di San Lorenzo.
Sono i primi provvedimenti decisi dai vertici di Comune, Prefettura e Questura di Firenze, dopo l'omicidio del commerciante. Titoli di scatola sui quotidiani di stamane: "Ucciso con quattro fendenti nella notte il rumeno di Zio Totò" per La Repubblica. "L'efferato delitto di Via Panicale ripropone con urgenza un intervento serio e duraturo per riportare pace e tranquillità nell'intero quartiere di S.Lorenzo -commenta il Capogruppo in Provincia dei Verdi, Sergio Gatteschi- In questo senso sollecito i responsabili dell'ordine pubblico di Firenze a prendere decisioni operative e concordate con gli abitanti, i commercianti e gli ambulanti della zona.
Mi associo al dolore per la perdita di una vita, ed esprimo tutta la solidarietà a parenti ed amici della vittima ed alla Associazione Caleidocentro, che svolge in condizioni difficili un meritorio lavoro per la vivibilità del quartiere di San Lorenzo, associando e mobilitando residenti, commercianti e ambulanti".
Domenica 30 Novembre è uscita la campagna di Natale per lanciare la nuova immagine di San Lorenzo: il primo passo di un più vasto progetto di riqualificazione del quartiere promosso da Camera di Commercio di Firenze insieme con Confesercenti e Confcommercio.
La situazione del quartiere di San Lorenzo è sempre più critica e la necessità di una sua riqualificazione è un'esigenza non più rinviabile, anche alla luce dei tragici fatti di questa notte.
Da sempre centro ideale della città con i suoi monumenti, le bancarelle e le mille attività, negli ultimi anni rischia di perdere questa storica identità, diminuendo il valore sociale del quartiere.
Proprio per questo le associazioni di categoria - Confcommercio e Confesercenti - hanno fortemente voluto il progetto "Sanlorenzo millemondi in un quartiere" che, con il fondamentale contributo della Camera di Commercio, si propone, insieme alla realtà del quartiere, di fare riacquistare al quartiere la sua personalità distintiva e unica nei confronti di abitanti, turisti e operatori economici.
"Millemondi in un quartiere" è comunicare San Lorenzo come contenitore di stili di vita e di tendenza: una nuova immagine e una comunicazione chiara e vivace che rispecchia lo spirito del quartiere e ne sintetizza i valori.
Le festività natalizie rappresentano la prima occasione per presentare la nuova immagine di San Lorenzo a cittadini e turisti.
E' stata infatti realizzata una campagna pubblicitaria veicolata attraverso poster 6x3 posizionati in punti di grande visibilità e manifesti dislocati nelle maggiori piazze della città.
Lo strumento protagonista della nuova comunicazione sarà comunque la guida, un "libretto", edito in italiano ed inglese tirata in 30.000 copie, che comunica in dettaglio la rinnovata realtà di San Lorenzo.
All'interno vengono suggeriti alcuni percorsi culturali-commerciali e recensiti tutti gli esercizi che da sempre ne rappresentano il tessuto
connettivo.
All'inizio del 2004 una campagna pubblicitaria veicolata da quotidiani, vetrofanie, pendenti da banco, poster e stendardi inviterà turisti e cittadini a ritirare la guida presso le attività commerciali e all'interno del chiosco informativo posizionato nel cuore del quartiere.
Queste iniziative rappresentano un contributo concreto al progetto di rilancio del quartiere di San Lorenzo che avrà la massima efficacia nel 2004 con il lancio della guida.
Strumento chiave nel processo di trasformazione dell'intero quartiere da semplice luogo di attività commerciali in un centro innovativo, di svago e divertimento.