Per ricordare il martirio di Barbara e il pericolo cui erano sottoposti i minatori di Abbadia, l’amministrazione comunale ha patrocinato anche quest’anno una serie di eventi, coinvolgendo le associazioni locali e l’Agenzia per il Turismo, che ha preparato due weekend di visita alla miniera per i bambini. La grande novità del 2003 è però il patrocinio del Consorzio di gestione provvisoria del Parco museo delle miniere, di recente costituzione e l’allargamento della festività ai quattro comuni dell’Amiata a prevalente sviluppo minerario (Abbadia San Salvatore, Castell’Azzara, Piancastagnaio, Santa Fiora).
La cerimonia religiosa si svolgerà per tutti il giorno 4 dicembre alle ore 11.
A Abbadia San Salvatore la messa sarà preceduta alle ore 10 in Piazza F.lli Cervi da una dimostrazione dei Vigili del fuoco con esposizione di mezzi e di attrezzature. Alle ore 11, messa presso la chiesa della Madonna del Castagno a Abbadia e in Piazza Castello a Piancastagnaio. Alle ore 14, da Piazza Castello partirà la visita guidata da ex-minatori al Museo minerario e al Siele. Mentre a Abbadia alle ore 16, presso la Biblioteca comunale, verrà inaugurata la mostra fotografica “La comunità di Abbadia negli anni ‘30”, a cura degli Amici del Museo.
Alle ore 17,30 in Piazza XX Settembre, “La sciolta”, sfilata con le acetilene per Via Cavour e Via Hamman fino alla zona mineraria. Deposizione e benedizione delle corone alle targhe dei minatori caduti sul lavoro. Proiezione di diapositive. Ritorno in Piazza XX Settembre. Alle ore 21, a Piancastagnaio, concerto del Corpo Filarmonico “E. Cavallucci” e lancio del pallone aerostatico. Consegna di medaglie ricordo. Alle ore 21,30, presso il Cinema Teatro Amiata di Abbadia “Bella la mia miniera”, serata d’onore per la festa di Santa Barbara e a Piancastagnaio, al Teatro comunale, Orchestra Ardesia, “Stasera Lucio Battisti”.
Venerdì 5 dicembre
Alle ore 10, a Abbadia San Salvatore, presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, dedica di aule scolastiche alla memoria dei minatori caduti sul lavoro, a cura delle organizzazioni sindacali.
Alle ore 14, da Piazza Castello a Piancastagnaio, visita guidata al Museo minerario e al Siele. Alle ore 15,30, presso la Biblioteca comunale di Abbadia, presentazione del Quaderno di Porto Franco “Storie non comuni”, esperienze di vita e di lavoro. Intervento di Luigi Falossi e di Giovanni Contini. Alle ore 17,30, presso il centro Anziani, sempre a Abbadia, i Sindacati incontrano gli ex-minatori.
Sabato 6 dicembre, a Piancastagnaio, alle ore 10, Scuola Media: incontro degli alunni con i sindacati e gli ex-minatori, alle ore 16,30, Teatro comunale, Consegna attestati e medaglie e alle ore 17,30, Canti del Coro dei minatori di Santa Fiora.
Proiezioni immagini e filmati. Alle ore 20,30, nelle sedi delle Contrade (Borgo, Castello, Coro, Voltaia), cena del minatore (gradita prenotazione). A Abbadia, alle ore 21, Refettorio scuole, Cibarsi di storia, “La mensa del minatore”, (prenotazione obbligatoria presso Pro Loco) e la mostra “Un posto a tavola nei secoli”, a cura dell’associazione culturale Osa.
Domenica 7 dicembre, a Piancastagnaio, ore 10, Piazza Castello, dimostrazione di tecniche di intervento urgente di varia tipologia da parte del Distaccamento dei Vigili del Fuoco.
Alle ore 13, a Abbadia, ristoranti convenzionati, Cibarsi di storia, “La mensa del minatore”, (prenotazione obbligatoria presso Pro Loco). A Piancastagnaio dal 4 al 7 dicembre presso il Centro Anziani, esposizione dei lavori sulle miniere della scuola elementare, mostra attrezzi e incontro tra ragazzi, anziani e ex-minatori. A Abbadia San Salvatore dal 1° al 6 dicembre, Settimana della Memoria, in collaborazione con il Consorzio Terre di Toscana per la visita gratuita al Museo minerario delle scuole di Abbadia e paesi limitrofi.
Dal 4 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004, Mostra fotografica presso la Biblioteca comunale per tutto il periodo natalizio.
Sabato 6 dicembre, nei locali della mensa scolastica dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Abbadia San Salvatore si svolgerà alle ore 20, “La cena del minatore”, nell’ambito dei festeggiamenti di Santa Barbara e all’interno della sezione “Cibarsi di storia: la mensa del minatore”, una iniziativa culturale Osa, con la collaborazione del Comune e della Pro Loco.
Una cena a base di ricette del passato, curata dal nutrizionista dott. Paolo Colì e accompagnata dalla mostra “Un posto a tavola nei secoli”. Seguirà domenica 7 dicembre “Il pranzo del minatore”, a tavola con le ricette dello scorso secolo, nei seguenti ristoranti convenzionati: Adriana, Aurora, Milano, Fabbrini, Kappadue, Garden, Olimpia, Cantore, Laccoria, Il Gatto e la Volpe, La Capannina, La Nuova Colonia. La prenotazione è obbligatoria, presso la Pro Loco, entro il 4 dicembre (tel.
0577 778324; 0577 775221; cell. 328 4740282).