Un'indagine amministrativa interna per fare chiarezza su quanto accaduto mercoledì scorso nella zona di Careggi, dove la chiusura per lavori di un tratto di via delle Panche ha causato gravissimi problemi per il traffico. E' quanto deciso dal sindaco Leonardo Domenici, che ha inviato una lettera al direttore della Mobilità Mario Preti, in cui chiede, appunto, di aprire l'indagine "per accertare le responsabilità di quanti non abbiano ottemperato alle indicazioni contenute nell'ordinanza sindacale n.
528 del 2 luglio 2003, creando notevoli problemi alla città in una zona particolarmente delicata qual è Careggi e, conseguentemente, per assumere i provvedimenti disciplinari del caso". "In via delle Panche qualcosa non ha funzionato ed è per prevenire questo qualcosa che cinque mesi fa è nata la cabina di regia, istituita con quell'ordinanza, che ha retto bene fino a questo momento - precisa l'assessore Graziano Cioni, che ha la delega alla Polizia Municipale -. Ora vogliamo innanzitutto capire come sono andate le cose e accertare le responsabilità, come ha chiesto il sindaco, e poi lavorare ancora sulla prevenzione".
Cioni ha poi ribadito che "chiedersi dove sono in questi casi i vigili è una provocazione alla quale non rispondo, perché i vigili sono per strada a fare, come ogni giorno, il loro lavoro". "Certo in via delle Panche non sono stati messi nelle condizioni di agire per il pronto intervento - sottolinea l'assessore - e dobbiamo lavorare per attrezzare il comando in questo senso, anche con il potenziamento delle pattuglie di motociclisti".
"Nelle prossime due settimane si rafforzeranno le pattuglie dei motociclisti con sei nuovi agenti - ha spiegato il comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini - in modo che una o due pattuglie siano sempre libere per intervenire in casi di emergenza del traffico".
Un'indagine amministrativa interna per fare chiarezza su quanto accaduto mercoledì scorso nella zona di Careggi, dove la chiusura per lavori di un tratto di via delle Panche ha causato gravissimi problemi per il traffico.
E' quanto deciso dal sindaco Leonardo Domenici, che ha inviato una lettera al direttore della Mobilità Mario Preti, in cui chiede, appunto, di aprire l'indagine "per accertare le responsabilità di quanti non abbiano ottemperato alle indicazioni contenute nell'ordinanza sindacale n. 528 del 2 luglio 2003, creando notevoli problemi alla città in una zona particolarmente delicata qual è Careggi e, conseguentemente, per assumere i provvedimenti disciplinari del caso". "In via delle Panche qualcosa non ha funzionato ed è per prevenire questo qualcosa che cinque mesi fa è nata la cabina di regia, istituita con quell'ordinanza, che ha retto bene fino a questo momento - precisa l'assessore Graziano Cioni, che ha la delega alla Polizia Municipale -.
Ora vogliamo innanzitutto capire come sono andate le cose e accertare le responsabilità, come ha chiesto il sindaco, e poi lavorare ancora sulla prevenzione". Cioni ha poi ribadito che "chiedersi dove sono in questi casi i vigili è una provocazione alla quale non rispondo, perché i vigili sono per strada a fare, come ogni giorno, il loro lavoro". "Certo in via delle Panche non sono stati messi nelle condizioni di agire per il pronto intervento - sottolinea l'assessore - e dobbiamo lavorare per attrezzare il comando in questo senso, anche con il potenziamento delle pattuglie di motociclisti".
"Nelle prossime due settimane si rafforzeranno le pattuglie dei motociclisti con sei nuovi agenti - ha spiegato il comandante della Polizia municipale Alessandro Bartolini - in modo che una o due pattuglie siano sempre libere per intervenire in casi di emergenza del traffico".