Il mercatino di piazza dei Ciompi compie 40 anni. E per festeggiare la nascita, avvenuta nel 1963, gli operatori, in collaborazione con l'Anva Confesercenti, hanno organizzato per domenica 30 novembre una festa denominata "I nostri primi 40 anni". Sotto la Loggia del Pesce la mostra fotografica "Il mercato dei Ciompi tra passato, presente e futuro", allestita per l'intera giornata di domenica, ripercorrerà la storia di quello che è a Firenze il prototipo di mercatino delle pulci, con immagini del passato ma anche del futuro, con l'annunciato trasferimento del mercato in piazza Ghiberti, sopra il nuovo parcheggio.
"L'idea originaria della risistemazione legata al nuovo parcheggio porterà ad ottenere il recupero di una piazza e la nascita di un'area commerciale particolare e, se vogliamo dire così, un po' francese - spiega l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna - . Il mercato avrà il vantaggio di trovarsi in una piazza libera con strutture maggiormente funzionali e collegato a un centro attrattore importante come è il parcheggio. Poi si procederà anche al miglioramento di piazza dei Ciompi".
Alla presentazione dell'iniziativa celebrativa hanno partecipato anche Lapo Cantini della Confesercenti e Giovanni Carnesecchi, storico portavoce del mercatino dei Ciompi, che hanno sottolineato l'importanza della riqualificazione del commercio ambulante e del percorso che è stato avviato con i 29 operatori del mercato per giungere al trasferimento nella nuova struttura. Il programma prevede (ore 11) l'inaugurazione della mostra "Il mercato dei Ciompi tra passato, presente e futuro": A seguire il saluto delle autorità cittadine e un aperitivo offerto a tutti i partecipanti.(vp)