“Design for All”. Alla lettera, “Disegnato per Tutti”. Eccolo il filo conduttore, il tema principe attorno al quale si sviluppa il convegno “Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione al servizio dei disabili” organizzato, nell’ambito della Festa della Toscana, dal Comitato Regionale per le Comunicazioni in programma per venerdì 28 novembre dalle ore 14.30 presso la Sala Affreschi del Consiglio Regionale. “Il concetto Design for All – afferma il Presidente del Co.Re.Com.
Omar Calabrese – sembra sia diventato più una moda del linguaggio che un obiettivo cui tendere. Incorporato in tutti i documenti comunitari sviluppati nell`ambito delle iniziative e-Europe e del gruppo di lavoro e-Accessibility, Design for All rischia di rimanere uno slogan facile da raccontare eppure troppo poco approfondito. Il convegno vuole essere un contributo concreto, un momento alla ricerca del significato e delle conseguenze di questo concetto”. I lavori prenderanno il via alle 14,30 presso la Sala Affreschi del Consiglio Regionale.
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio Riccardo Nencini e dell’On Antonio Calmieri, Componente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, il prof. Antonio Giordano dell’Università di Pisa introdurrà gli argomenti del convegno. Tra questi Disabilità e Demotica a cura di Rolando Bianchi Bandinelli (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Scienza e Tecnologia dell’Informazione), Accessibilità nella Società dell’Informazione a cura di Pier Luigi Emiliani (Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”), Disabilità e Comunicazione a cura di Daniela Bas (Giornalista di Radio 24).
F.Cio.