Come cambiano le professionalità in materia sismica con le variazioni normative nazionali?
È quanto si chiedono i geologi che negli studi di microzonazione sismica, fortemente sostenuti dal Programma Regionale di Valutazione Effetti Locali (VEL), assumono un ruolo insostituibile. Ad esso va ad aggiungersi la nuova funzione scaturente dalla normativa sismica recentemente approvata (O.P.C.M. n° 3274 del 20/03/03), che attribuisce al geologo il ruolo di vero e proprio co-progettista.
Della professione del geologo in rapporto alla classificazione sismica nazionale ed alla nuova normativa si discuterà in una giornata di studi organizzata dall’Ordine dei Geologi della Toscana in stretta collaborazione con la Regione Toscana.
Il 2 dicembre 2003 all’Auditorium della Banca Toscana (via Panciatichi, 87 – Firenze), dopo l’introduzione affidata al presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana, dott.
Vittorio D’Oriano, docenti italiani e toscani, esperti del settore, geologi degli Ordini di tutta Italia si alterneranno per discutere dei vari aspetti della professione nell’ambito degli studi di microzonazione sismica e delle indagini di supporto alla progettazione.
Il prof. Albarello dell’Università di Siena, Rainone dell’Università di Chieti, M. Ferrini, M. Baglione, E. Calosi e S. Iacomelli dell’Area Servizio Sismico della Regione Toscana, C. Cherubini e V. Vessia del Politecnico di Bari, A.
Puccinelli e G. D’Amato Avanzi dell’Università degli Studi di Pisa, D. Lo Presti del Politecnico di Torino discuteranno di pericolosità sismica in Italia, degli studi geologici e geomorfologici e delle indagini geotecniche e geofisiche necessarie per la parametrizzazione dei terreni e per la valutazione degli effetti locali, ma anche dei riflessi della nuova normativa sismica e delle sue applicazioni a scala edilizia ed urbana.
Durante la mattinata di studi interverrà anche l’assessore all’ambiente della Regione Toscana Tommaso Franci.
Sarà inoltre allestito uno stand informativo relativo alla banca dati geografica (GIS) realizzata nell’ambito del programma VEL per alcuni centri urbani della Garfagnana, Lunigiana e Valtiberina con la relativa cartografia geologica e le indagini geognostiche, geotecniche e geofisiche (a cura di D.Quirino, L.
Recidivi, V. Terrosi della R.T.).