Il Quartiere 1 organizza il ciclo di incontri "Gli alberi in città" per cercare di dare una risposta alla cittadinanza sullo stato di salute degli alberi: malattie, abbattimenti e nuove piante. Gli alberi sono una preziosa risorsa ambientale, storica e culturale. I convegni vogliono proprio sensibilizzare la cittadinanza su questi valori e metterla a conoscenza delle politiche di tutela e valorizzazione da parte della Pubblica Amministrazione. I seminari, ad ingresso libero, si terranno a partire dalle 21,15 presso la sala del Quartiere 1 in via S.
Agostino, 19. Domani sera il primo incontro, introdotto da Angelo Cappelletti, della segreteria di Legambiente di Firenze: "Gli alberi di Firenze guida alle specie spontanee, esotiche, storicizzate e infestanti". Venerdì 5 dicembre. "La gestione delle alberature a scala di quartiere: le nuove piantagioni sui viali di circonvallazione". Introducono Giuseppe Pandolfi e Carlo Maria Marini della direzione ambiente del Comune. Venerdì 12 dicembre. "La pianificazione e la gestione delle alberature urbane secondo corretti criteri agronomici ed ecologici" a cura di Giuseppe Pandolfi, ecologista.
Sabato 13 dicembre alle 10,30 il ciclo di incontri terminerà con un appuntamento in un'area verde del Quartiere 1 che deve essere ancora definita.
Comunicazione non solo come biglietto da visita, ma elemento strategico dell’attività di un’impresa, di un’azienda di servizi o di un’istituzione. Per il suo convegno annuale, Rea ha scelto un tema di strettissima attualità: «Comunicare l’ambiente: chi, cosa, come» è il titolo del confronto che si articolerà fra oggi (28/11) e domani al Castello Pasquini di Castiglioncello.
Il pomeriggio di oggi sarà dedicato, oltre che ai saluti del sindaco di Rosignano Marittimo Gianfranco Simoncini ed all’introduzione del presidente della Rea Alessandro Nenci, a tre workshop.
I gruppi di lavoro saranno l’occasione per approfondire metodi, forme e sostanza della comunicazione delle istituzioni, delle aziende di servizi e delle imprese.
Terminati i tre workshop, i convegnisti si ritroveranno sabato mattina per l’appuntamento con la plenaria. Prima saranno i coordinatori dei tre gruppi di lavoro a presentare una sintesi dell’attività del pomeriggio, quindi il via alla tavola rotonda, coordinata dal condirettore del Corriere della Sera Paolo Ermini, alla quale parteciperanno il docente di semiotica dell’Università di Siena Giovanni Manetti, il responsabile del master in gestione e controllo dell’ambiente della scuola superiore Sant’Anna di Pisa Marco Frey, il responsabile comunicazione dell’Arpat Stefano Beccastrini, Irene Ivoi di Ricerca ambiente comunicazione, la responsabile comunicazione del Conai Virginia Brancadoro e Carlo Pierotti dell’Ama di Roma.