Siena: i festeggiamenti per l’anniversario dell’Ente Nazionale Vini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2003 06:42
Siena: i festeggiamenti per l’anniversario dell’Ente Nazionale Vini

Cirò, Barolo, Torgiano, Brunello e Amarone. Questi i grandi vini italiani che verranno proposti in una degustazione davvero particolare guidata dal noto giornalista Carlo Cambi dal titolo “Assaggi del Tempo – Mezzo secolo di vini di eccellenza”. L’iniziativa organizzata sabato 29 novembre 2003 al Park Hotel da Enoteca Italiana in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario della sua fondazione vede il contributo delle 5 aziende vitivinicole che tra le prime si sono associate all’Ente Nazionale Vini e 40 tra i più autorevoli giornalisti del settore potranno assaggiare bottiglie prodotte più di 30 anni fa e confrontarle con lo stesso vino prodotto però in annate più recenti.


Dal Ciro’ doc Rosso Classico Superiore Riserva 1973 di Caparra & Siciliani al Barolo docg Marcenasco imbottigliato nel 1979 dalla Cantina Renato Ratti, passando per il Torgiano doc Riserva “Rubesco – Vigna Monticchio” 1977 delle Cantine Giorgio Lungarotti e un Brunello di Montalcino Docg 1975 della Fattoria dei Barbi per concludere con un Amarone della Valpolicella Doc 1974 dell’Azienda Bolla, questo il programma di “Assaggi del Tempo”. Per ognuna di queste rarità si degusterà naturalmente lo stesso vino prodotto in annate più recenti dalla stessa azienda.


Questa preziosissima iniziativa è un’occasione davvero speciale per confrontare quanto e come si siano evolute le tecniche vitivinicole ma anche per festeggiare il lavoro che l’Enoteca Italiana ha compiuto in questi 70 anni per valorizzare e tutelare l’eccellenza del patrimonio vitivinicolo dell'Italia di cui questi prodotti sono alcune tra le punte di diamante.
Un’altra importante degustazione libera verrà poi realizzata per il 7 dicembre 2003. Dalle 16 alle 24 le sale dell’Enoteca Italiana alla Fortezza Medicea si apriranno a tutti gli appassionati proponendo 500 diversi vini in assaggio, rappresentativi dell’intero territorio nazionale.

Verranno anche proposti abbinamenti con le migliori produzioni regionali e con i grandi prodotti dop nazionali come Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala campana, Aceto balsamico tradizionale di Modena e prodotti del Molise come olio Gentile di Larino, salumi e latticini, grazie alla collaborazione dei rispettivi Consorzi.
Domani 28 novembre invece si svolgerà a Palazzo Pubblico di Siena una cerimonia istituzionale durante la quale verrà presentata la pubblicazione “Ad usum dei Vini” che ripercorre il lavoro effettuato dall’Ente per la valorizzazione e la tutela del "Vigneto Italia".

In evidenza