Livorno in silenzio stampa per concentrarsi sul match con la Fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2003 19:21
Livorno in silenzio stampa per concentrarsi sul match con la Fiorentina

LIVORNO - Silenzio stampa e squadra quasi al completo in vista del derby con la Fiorentina. A parte gli infortunati Balleri e Fanucci, ormai prossimi al recupero, tutti gli altri amaranto hanno svolto oggi una seduta atletica con partitella finale. In campo si sono visti anche Chiellini e Lucarelli che ieri avevano lavorato solo in palestra, ed entrambi hanno fugato i dubbi di chi pensava che i due potessero essere indisponibili per la gara con i viola. Lucarelli troverà di fronte il fratello difensore in maglia gigliata.

Le condizioni generali dei ragazzi di Mazzarri sono apparse buone. Secondo voci che circolano nell’ambiente amaranto, sempre che esse siano corrispondenti al pensiero del tecnico, sulla fascia difensiva destra dovrebbe trovare spazio il francese Pfertzel, vera rivelazione di questo scorcio di torneo, mentre Chiellini, reduce da tre convocazioni con under 21 di Gentile, dovrebbe riprendere il suo posto sulla fascia sinistra di centrocampo al posto di Doga che, pur rientrato nei ranghi, sembra trovare qualche difficoltà a riprendersi il posto da titolare.

Davanti al portiere Pavarini, a contenere i tentativi offensivi degli attaccanti viola ed in particolare di Riganò ma anche di Graffiedi, ci saranno quasi sicuramente Vanigli e Melara, mentre a centrocampo Ruotolo e Grauso, con Chiellini e Vigiani sulle fasce e con Biliotti a fare da trait d’union col reparto offensivo, cercheranno di offrire ai gemelli del gol amaranto, Protti e Lucarelli, i palloni da spedire alle spalle di Cejas. Il linguaggio ipotetico ed il condizionale è d’obbligo in quanto la squadra, come detto, è in silenzio stampa da ieri per preparare al meglio e quindi concentrarsi sul match con la Fiorentina.

La scelta è stata concordata col tecnico ed il presidente Mazzarri. Troppe erano infatti le interviste richieste dai giornalisti e questo è stato avvertito come una minaccia alla coesione ed alla serenità del gruppo. Tuttavia a Livorno, in ambienti molto vicini alla società, non si nasconde l’ambizione di espugnare lo stadio Franchi. Sono 65 anni che il Livorno non vince sul terreno della Fiorentina. L’ultima volta fu il 19 dicembre 1937 e gli amaranto si imposero sui viola per 2 a 1 con reti di Pomponi e Capaccioli entrambi nel secondo tempo con la squadra di casa che replicò col gol della bandiera a pochi minuti dal termine.

Si era allora in serie A. L’ultima volta che le due squadre si sono trovate in campionato fu invece nella stagione 1948-49 ancora una volta in serie A. Poi le strade dei due club si sono divise. Solo qualche incontro in coppa Italia, l’ultimo dei quali nell’estate 1987 con i viola che si imposero per 2 a 1 e in quel Livorno c’era un promettente golden boy del football italiano di nome Protti. Ora torna il derby. E nell’attesa la casa amaranto è stata allietata da una buona notizia. Il bomber di riserva Danilevicius è stato convocato dalla nazionale maggiore del suo paese, la Lituania, in vista della gara che quella rappresentativa, che peraltro ha la maglia amaranto, giocherà il 14 dicembre contro la Polonia.

In bocca al lupo Danilevicius, che un anno e mezzo fa, prima del fallimento, stava per essere ingaggiato dalla Fiorentina di Fascetti e Cecchi Gori. Marco Ceccarini

Collegamenti
In evidenza