SAN MINIATO- Da settembre un sms lanciato via Internet dopo la seconda assenza non consecutiva, avvisa i genitori. A denunciare chi non è a scuola è il registro elettronico messo a punto dal professor Sergio D'Oriano, Preside di un polo scolastico del Comprensorio del Cuoio composto dallo scientifico "Marconi", il sociopsicopedagogico "Carducci" di San Miniato e il liceo della scienze sociali "Falchi" di Montopoli, 840 studenti e 94 professori in tutto.
Nel sito a cui i genitori possono accedere da casa si possono consultare i voti dei figli, controllare possibili assenze e visionare subito dopo la fine dello scrutinio le valutazioni quadrimestrali, nel pieno rispetto della privacy, perché alle famiglie è stata distribuita la password personalizzata.
I dati sono criptati e richiedono l'inserimento di codici a 9 cifre.
Nel portale c'è anche una pagina dove il professore all'inizio dell'anno descrive il programma che intende svolgere e che viene aggiornato dopo ogni lezione, con la descrizione degli argomenti spiegati e dei compiti assegnati.
Tra gli obiettivi del preside c'è quello di ottenere i finanziamenti necessari all'installazione nella scuola di un server che fornisca il collegamento gratuito ad Internet per gli studenti. Sergio D'Oriano, originario di Pozzuoli ha ricoperto in passato ruoli politico-amministrativi nella sua città.