Una serie di interventi finanziari per sostenere i servizi di sviluppo agricolo e rurale. E’ quanto previsto dal piano regionale per il biennio 2004-2005, approvato a maggioranza dal Consiglio regionale della Toscana, con l’astensione del centro-destra. Per l’anno 2004 gli interventi complessivi saranno pari a 5.862.211 di euro, di cui 5.010.000 derivanti da risorse regionali e 852.117 da risorse statali e regionali di cofinanziamento assegnate per il programma interregionale di assistenza tecnica nel settore zootecnico.
Sono inoltre disponibili risorse aggiuntive per complessivi 154.937 euro derivanti dai programmi interregionali. Il piano si prefigge di supportare gli agricoltori nella transizione alla nuova Politica agricola comunitaria (PAC) e ad un’agricoltura multifunzionale, sia sotto il profilo tecnico che organizzativo-gestionale, coadiuvare l’acquisizione da parte degli agricoltori delle conoscenze e delle competenze necessarie per il rispetto della normative ambientali e igienico-sanitarie, favorire azioni collettive nel campo della promozione dei prodotti locali e dei servizi rurali, sostenere la capacità progettuale delle Province ed il loro coordinamento con gli obiettivi di sviluppo e gli strumenti di programmazione dello sviluppo rurale e, infine, rafforzare la capacità del sistema di servizi di generare innovazione, di adattarla alle specificità regionali e locali, mediante interventi di divulgazione dei processi innovativi.
E’ anche previsto il potenziamento dei servizi di monitoraggio: a tale scopo l`ARSIA (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione nel settore agricolo) promuoverà un progetto per il biennio 2004-2005. Saranno le Province a proporre i progetti di sviluppo che verranno poi attuati dall’Arsia. (ac)