Cultura dal 28 novembre al 13 gennaio 2004
Un villaggio natalizio in piazza Santa Croce: dal 29 novembre al 22 dicembre il mercato di Natale di Heidelberg

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2003 13:43
Cultura dal 28 novembre al 13 gennaio 2004<BR>Un villaggio natalizio in piazza Santa Croce: dal 29 novembre al 22 dicembre il mercato di Natale di Heidelberg

L’Amministrazione Comunale fiorentina a conclusione del 2003 propone- attraverso l’Assessorato alla Cultura- “NATALE 2003 LA CITTA’ PER LA CULTURA” che dal 28 novembre al 13 gennaio 2004 offrirà ai cittadini e ai suoi ospiti, un’ampia offerta di eventi culturali.
Si svolgeranno in questo periodo ben diciotto concerti di Natale, tutti ad ingresso gratuito, in luoghi prestigiosi della città quali la Chiesa della S.S. Annunziata, la chiesa di S. Maria Novella, Palazzo Pitti, il Teatro Puccini, l’ Accademia Musicale di Firenze , l’Accademia Bartolomeo Cristofori e molti altri.

(Info 055 2625914).
La danza- al Teatro Goldoni e al rinnovato Saloncino- avrà anch’essa un ruolo di primo piano nel programma natalizio con spettacoli del Florence Dance Festival , Versiliadanza e la Compagnia Virgilio Sieni Danza.
Arricchiscono il programma anche numerosi appuntamenti espositivi di grande rilievo: “ Perù.Tremila anni di capolavori ” a Palazzo Strozzi, “Belvedere dell’arte/Orizzonti” e “Tusciaelecta arte contemporanea nel Chianti” a Forte Belvedere, “Daniele da Volterra amico di Michelangelo” a Casa Buonarroti, “Figurare la parola “ alla Biblioteca Nazionale Centrale e “Mies Van der Rohe” all’ Istituto degli Innocenti.


Inoltre in collaborazioni con la Fondazione Michelucci saranno organizzate visite guidate gratuite alla Firenze del Novecento mentre l’8 dicembre in Piazza Indipendenza si svolgerà una mostra mercato del libro usato con spettacoli di animazione (gratuiti) per grandi e piccini.
Infine nei Musei Comunali di Palazzo Vecchio e Cappella Brancacci saranno offerte visite, percorsi segreti e attività di laboratorio con biglietto ridotto per le famiglie. (Info 055 2768224).

Un villaggio natalizio tipico tedesco a Firenze
Dal 29 novembre al 22 dicembre in piazza Santa Croce torna il Mercato di Natale della città tedesca di Heidelberg.

L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna e dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio. Per oltre venti giorni nella in piazza Santa Croce saranno allestite circa 40 casette in legno dove saranno vendute decorazioni natalizie, dolci, vini speziati, birra e specialità tipiche della Germania. Per la gioia dei bambini sarà allestita anche la Pempelprater di Passau, la giostra più antica del mondo che risale al 1829.

Ci sarà un bar girevole e un palco dove sono in programma spettacoli e concerti. Una delle casette sarà a disposizione delle associazioni Onlus del Quartiere 1 che illustreranno le loro attività. "Siamo alla seconda edizione di questa iniziativa - ha detto l'assessore Colonna - che ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso per la nostra città e che apre il ciclo di eventi per le festività natalizie. Non ci sarà quindi bisogno di andare a Bolzano o in altri luoghi per ammirare dal vivo un mercatino di Natale".

Il mercato di Natale, come ha ricordato l'assessore Colonna, non è un evento isolato: "Agli inizi di quest'anno si è svolta ad Heidelberg la settimana degli ambulanti fiorentini, iniziativa che si ripeterà nella prossima primavera. Inoltre, visto che i nostri rapporti non sono solo di tipo commerciale ma anche culturali, è alla studio la realizzazione, in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, della mostra 'I volti del potere'". La cerimonia di inaugurazione del mercato è in programma il 29 novembre alle 18 alla presenza di autorità di Firenze e Heidelberg.

Alle 21 si terrà, nella basilica di santa Croce, un concerto per organo e tromba del maestro Cristof Shafer. Il giorno 22 dicembre, infine, come appendice del mercato di Natale, si svolgerà un'iniziativa a cura del Quartiere 1.

Collegamenti
In evidenza