Hanno raccontato le loro esperienze di formazione e di conoscenza nei Paesi europei, illustrato le possibilità di lavoro e di stage, contribuito, in breve, ad avvicinare l'Europa ai giovani. E' stata questa l'anima del convegno "In viaggio per l'Europa" che si è tenuto oggi nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e al quale hanno partecipato amministratori, insegnanti, operatori, animatori, ma soprattutto diverse centinaia di studenti delle scuole fiorentine e dell'Università che hanno anche offerto le loro testimonianze.
Nel giro dell'ultimo anno sono stati oltre 2700 i giovani che si sono rivolti agli sportelli europei del Comune, l'Infopoint Europa e l'Eurodesk, per avere notizie sulla mobilità giovanile. L'iniziativa, ideata da PromoFirenze, insieme agli assessorati alla pubblica istruzione e all'innovazione e politiche comunitarie del Comune, è stata l'occasione per discutere e acquisire, in collaborazione con le agenzie nazionali Socrates e Gioventù e la rete Eures per il lavoro in Europa, nuovi strumenti e programmi per promuovere la mobilità giovanile nei Paesi Ue e gli scambi culturali e di esperienze.
"Nell'ultimo anno oltre 1500 giovani si sono rivolti allo sportello europeo Eurodesk dell'Informagiovani per chiedere informazioni - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - . Sta crescendo l'interesse verso questo tipo di esperienze e le pubbliche amministrazioni devono essere pronte ad accogliere le nuove esigenze della popolazione giovanile. Diventa quindi importante costruire un clima multiculturale che, attraverso contatti con giovani europei, crei una disponibilità alla mobilità".
"Con questa giornata vengono fatte conoscere ai giovani le possibilità che l'Europa è in grado di offrire loro - ha spiegato l'assessore all'innovazione e alle politiche comunitarie Simone Tani - non solo per quanto riguarda la mobilità giovanile, ma anche per tutto quello che c'è in termini di stage e occasioni di lavoro". L'incontro è nato nell'ambito del progetto "You4Europe", dall'Euro Info centre - Promofirenze insieme agli analoghi centri di Namur in Belgio, Parigi, Viborg in Danimarca e Varsavia per alimentare il dibattito sull'Unione Europea e i giovani.
(vp)