Al Teatro Puccini di Firenze, nell’ambito della 4 giorni festosa con cui il Direttore artistico Alessandro Benvenuti ha voluto quest’anno inaugurare la stagione, si svolgerà Venerdi 28 novembre la serata “Corti visionari”, interamente dedicata all’universo del Cortometraggio.
L’evento, organizzato da Teatro Puccini, Festival internazionale Visionaria, Studio Universal, e con la partecipazione di Riccardo Pangallo, sarà condotto da Duccio Barlucchi coadiuvato da Alfredo Cavazzoni, con l’imprevedibile azione di Alessandro Benvenuti nel doppio ruolo di padrone di casa e di incursore a sorpresa.
L’obiettivo dell’iniziativa è di dare un segnale di attenzione ed apertura multidisciplinare del Teatro Puccini verso i vari settori artistici nazionali, toscani e fiorentini, e di creare un’occasione di maggior visibilità al Cortometraggio, genere vasto e poliedrico, bacino di variegate risorse creative, solitamente penalizzato da una scarsità di distribuzione e fruizione che non ne valorizza la ricchezza artistica e la capacità propositiva.
A questo scopo Benvenuti ha coinvolto il Festival internazionale per cortometraggi Visionaria, la cui XII edizione appena svoltasi a Siena si concluderà di fatto il 28/11 al Puccini, lo Studio Universal, casa di produzione di Roma, e l’artista multimediale Riccardo Pangallo, presente anche nel cartellone 03/04 del Puccini con i suoi gustosi corti ed estratti di films, umoristicamente doppiati.
Altra “perla” della serata sarà il “Corto a la carte”, un’idea che il regista canadese J.Philippe Pearson ha lanciato e brillantemente sperimentato al Teatro dei Rozzi di Siena nell’ambito del Festival Visionaria 03.
“Corto a la carte” è un progetto che prevede la realizzazione di un video-film in 48 ore, a partire da indicazioni richieste al pubblico, che potrà offrire i propri suggerimenti in diretta su Nova Radio, il network che seguirà tutta la manifestazione.
Gli autori delle idee recepite dal regista saranno invitati alla serata, sia come graditi ospiti che come testimoni dell’autenticità del percorso
Insomma un programma ampio e stimolante, a sottolineare il carattere festoso dell’iniziativa, che prevede :
- una retrospettiva sul Palmares del festival Visionaria,
- una selezione di corti prodotti e realizzati da Studio Universal
- alcune pillole tra passato e futuro dal repertorio di R.Pangallo
- la proiezione del “Corto a la carte” realizzato da J.P.Pearson
- il concorso “i Cortissimi”, indetto per l’occasione, e riservato a cortometraggi entro i 3 minuti di durata.
Il concorso “i Cortissimi” vuole anche essere un’occasione d’aggregazione, conoscenza, incontro e scambio per le Scuole di Cinema locali e toscane, i cui direttori saranno presenti in sala, per i video-makers indipendenti e per tutto il pubblico interessato a viaggiare nell’immaginario video.
Posto unico numerato: € 3
Informazioni: 055/362067