«L'amministrazione realizzi quanto prima il "giardino dei giusti di tutto il mondo" che ricorderà, con un albero, ogni uomo che ha scelto il bene». E' quanto chiede la vicecapogruppo di Forza Italia Bianca Maria Giocoli che nello scorso gennaio aveva presentato un'apposita mozione, poi approvata all'unanimità dal consiglio comunale. «Gli ebrei di tutto il mondo sono ormai diventati un bersaglio fisso dei terroristi - ha spiegato la Giocoli - e un forte segno di solidarietà nei loro confronti potrebbe essere quello di realizzare quanto prima il "giardino dei giusti" per il quale l'amministrazione avrebbe già individuato un'area all'interno del giardino dell'Orticultura.
A Milano la collaborazione tra il Comune e l'Unione delle Comunità ebraiche italiane ha già permesso la nascita di questo giardino, sul modello di Yad Vashem, che vuole onorare coloro che, in un mondo segnato dalla violenza e dalla sopraffazione, scelgono sempre e comunque di stare dalla parte del bene. E deve essere istituito quanto prima anche un comitato scientifico composto da rappresentanti dell'amministrazione comunale e dell'Unione delle Comunità ebraiche, nonché da esponenti del mondo della cultura italiana. Stamani - ha aggiunto la vicecapogruppo di Forza Italia - abbiamo aderito volentieri all'appello del consigliere Ugo Caffaz ed eravamo alla sinagoga per celebrare il Sabato ebraico.
Noi, come molti altri fiorentini, abbiamo percepito il sentimento di pericolo che si avverte in quei luoghi di culto che sono ormai nel mirino dei "kamikaze" del fondamentalismo islamico. Firenze ha dato una grande risposta ma è importante continuare a testimoniare la nostra amicizia e solidarietà ai nostri concittadini che professano la religione ebraica».(mr)