La Rai sospende RAIOT della Guzzanti, ma la seconda puntata di RAIOT sarà trasmessa in diretta da Sabina Guzzanti all'Auditorium di Roma domenica 23 novembre alle 20.30 nella sala grande da 2.500 posti. Nella Cavea esterna verrà installato un maxi schermo per consentire una larghissima partecipazione di pubblico. Sul maxischermo sarà proiettata la seconda puntata della trasmissione sospesa dalla decisione del CdA Rai. Sabina Guzzanti ha dato l'autorizzazione al Coordinamento Nazionale dei Girotondi e dei Movimenti insieme ad ARCOIRIS TV e EMI.LI TV, in collaborazione con ARCI, Radio Popolare, Megachip e Carta per riprendere e mandare in onda via satellite lo spettacolo.
In molte città italiane si installeranno schermi e maxischermi per manifestare il no alla censura.
A Firenze RAIOT sarà trasmesso in diretta via satellite al Teatro Puccini domenica 23 alle 20.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Probabilmente le città collegate saranno moltissime poichè l'iniziativa sta ricevendo adesioni minuto per minuto, anche da parte di numerose emittenti locali. Tra l'altro l'appello lanciato dagli stessi siti, nel quale si chiede alla RAI "in maniera ferma e decisa che il programma venga trasmesso regolarmente domenica sera" ha ricevuto più di 12.000 adesioni in pochissime ore.
Il collegamento con l'Auditorium verrà effettuato utilizzando il canale SKY n. 855, oppure sintonizzandosi gratuitamente con le seguenti coordinate:
satellite: Hot Bird 13° Est
Frequenza: 12.673 Mhz
Polarizzazione: verticale
transponder: 80
Symbol rate: 27.500 Ms/sec
FEC: ¾
e sarà ricevibile con qualsiasi decoder free (common interface).
[Susan Sabatini]