«E' impossibile ricaricare i motorini elettrici alle nuove colonnine di ricarica». E' quanto denuncia il consigliere dei DS Gregorio Malavolti. «E' certamente importante e molto positivo che l'amministrazione abbia incrementato, di recente, il numero di colonnine - ha aggiunto Malavolti - ma resta il fatto che non sono ancora commercializzati gli adattatori per tutti i mezzi in circolazione. Così, alla fine, molti utilizzano le nuove aree solo per parcheggiare». «Il Comune - ha proposto il consigliere diessino - dovrebbe inviare, quanto prima, una comunicazione a tutti i cittadini che possiedono un mezzo elettrico indicando come e dove reperire gli adattatori: per ora nessuno, neanche i concessionari, sanno come aiutare i propri clienti.
Se il problema non sarò risolto in tempi rapidi i nuovi e tanto sospirati punti di ricarica rischiano di apparire una beffa, vanificando così la giusta politica dell'amministrazione di incentivare l'uso del mezzo elettrico».
Doppio senso in via Il Prato per facilitare di nuovo l'accesso all'area di Borgo Ognissanti, via Maso da Finiguerra e zone limitrofe da tempo sofferenti a causa della chiusura del Lungarno Vespucci davanti al consolato americano.
La decisione è stata presa dall'assessore alla mobilità Vincendo Bugliani dopo i sopralluoghi fatti sul posto dai dirigenti della mobilità.
"Bisogna migliorare l'accessibilità agli operatori di tutta zona, compreso il cinema di via Maso da Finiguerra, esercizi che col provvedimento di chiusura del lungarno Vespucci rimangono in parte tagliati fuori dal giro. E naturalmente bisogna anche alleggerire il carico di traffico per i residenti". Il provvedimento per l'istituzione del doppio senso scatterà alla fine delle feste, intorno alla metà di gennaio. I tecnici stanno studiano il percorso alternativo delle linee urbane ed extraurbane degli autobus che con l'entrata in vigore del doppio senso non passeranno più da via Il Prato ma saranno deviate.