La proposta della Commissione Europea è stata accolta con grande favore dal Parlamento e dal Consiglio d’Europa: il 2004 sarà per tutti l’ “Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport”.
Viviane Reding, Commissario europeo responsabile dell’istruzione e della cultura, si augura “che il 2004 conferisca un nuovo slancio allo sport europeo in tutte le sue dimensioni: non solo come competizione d’élite, ma anche come attività educativa e sociale” ed auspica il coinvolgimento dei 28 Paesi in “iniziative che promuovano questi valori, che contribuiranno all’educazione dei giovani”.
Sesto Fiorentino accoglie l’invito e, per cominciare, organizza un convegno, come momento di riflessione ed approfondimento sullo sport di oggi, sulle sue peculiarità e su alcune tematiche ad esso legate.
“LO SPORT NEL CUORE DELL’EUROPA” il 28/29 novembre al Polo scientifico universitario di Sesto Fiorentino vuole invitare gli addetti ai lavori, la scuola, gli sportivi, le famiglie, i volontari, in una parola i “cittadini” a ripensare lo sport e l’attività motoria come strumenti d’eccellenza per mirare ad un migliore benessere psicofisico di ciascuno, per trasmettere valori civili: per educare.
Sport e disabilità alla Festa della Toscana 2003
Dalla riabilitazione allo sport fino alla cultura, passando per il sostegno scolastico e l’inserimento sociale.
E’ quanto accade in un centro innovativo (nato dalla ristrutturazione di un ex fienile) nel Comune di Borgo San Lorenzo, dove l’Associazione Pianeta Elisa offre ai ragazzi portatori di handicap un concentrato di occasioni di incontro, non solo nell’arco della giornata, ma anche per fine settimana o periodi di ferie. Il 22 novembre alle ore 10.00, in occasione della Festa della Toscana, il Presidente del Consiglio regionale Riccardo Nencini parteciperà alla inaugurazione del “Borgo di Elisa”, struttura che comprende cinque camere da letto con bagno, un salone multifunzionale, una cucina attrezzata ed un laboratorio di informatica con ausili specifici per ogni tipo di disabilità.
Il Borgo, che sorge nella campagna del Mugello a quattro chilometri da Borgo San Lorenzo, è pensato per accogliere in modo ottimale i diversamente abili e per offrire un’ampia scelta di attività anche a persone normodotate: si potrà spaziare dall’ippoterapia alla pet-therapy, dall’acquaticità alla fisioterapia e massaggio estetico fino alla logopedia. Un ventaglio di proposte che - anche con l’influenza benefica degli animali - migliorano la qualità della vita, potenziano l’espressione corporea grazie all’acqua, influiscono sulle patologie neurologiche ed ortopediche con massaggi ad hoc.
L’Associazione Pianeta Elisa e la Comunità Montana del Mugello all’inaugurazione del Borgo, sabato 22 novembre, vedranno la partecipazione - oltre al Presidente Riccardo Nencini - del cantante Aleandro Baldi, del cardinale Ennio Antonelli e di quanti hanno partecipato a vario titolo alla realizzazione del Centro.
Dimostrazioni di hand-bike (biciclette a mano), voli turistici per disabili in aereo e in mongolfiera, corsi di sub, partite di calcio e convegni centrati su autonomia ed integrazione.
Queste le principali iniziative in programma, in provincia di Arezzo, per l’edizione 2003 della Festa della Toscana, dedicata ai “diversamente abili”. In pista a Castiglion Fiorentino il 29 novembre, dalle ore 10.00 alle 16.00, le “biciclette-carrozzina” per la gara nazionale nei comuni della Val di Chiana “Criterium toscano di hand-bike”. Voli turistici sono stati organizzati per tutti gli atleti disabili con aerei della Scuola di Volo Serristori e con mongolfiere a cura della Federazione Italiana Aerostatica.
Sott’acqua, invece, a Montevarchi, il 30 alle ore 17.00, presso il centro nuoto (viale Matteotti) con l’iniziativa “Un delfino senza barriere”, a cura dell’associazione Delfo con la presentazione di attività sportivo-terapiche, pareri medico-sociologici e consegna di riconoscimenti e brevetti Paddy. In campo, invece, allo stadio di S. Giovanni Valdarno domani, venerdì 22 alle ore 15.00, per un incontro di calcio tra la Tnt-Artisti Toscani e Solidarietà e la squadra disabili `Dinamo Gambassi`.
Autonomia e integrazione sono, invece, i punti centrali della mostra-convegno, al Centro Affari di Arezzo, che si articola in un`area espositiva con stands suddivisi in tre macro-aree: ausili e domotica, web e informazione, servizi e buone prassi presenti sul territorio nazionale ed europeo e in un`area comunicativa dove si terranno relazioni di esperti, incontri di approfondimento e scambio di esperienze sulle tematiche relative al mondo della disabilità. In particolare, domani, venerdì 21 si parlerà di `Integrazione scolastica` e di `Buone prassi`; sabato 22 di `Ausili` e di `Informazione`; domenica 23 nuovamente di `Buone prassi` e dalle ore 15:00, pomeriggio di festa e musica.
Si parte il 28 novembre, al Palazzetto di Via Filarete a Firenze, con la proiezione del video “Sport ed handicap”, presentato da Nevio Massai, presidente dell’associazione PO.HA.FI.
E questo sarà solo il preludio ad una serie di iniziative, questa volta di sport giocato e praticato e non parlato, fra il 28 ed il 29 novembre. Andiamo con ordine. Nel primo pomeriggio dello stesso 28 novembre, alle ore 14,30, inizieranno le gare di atletica riservate a soggetti con disabilità mentale. Il giorno successivo (ore 10.00), al centro polivalente Paganelli, sempre a Firenze, al via le prove dimostrative di tiro con l’arco, una disciplina molto praticata dai portatori di handicap che vantano tra le loro fila anche la campionessa italiana Paola Fantato (partecipò alle Olimpiadi di Atlanta del 1996).
Nel pomeriggio del 29 novembre, inoltre, verrà svolta una gara a squadre di triathlon integrato, sport suddiviso in tre discipline secondo quanto prevede il triathlon tradizionale, ovvero frazioni di nuoto, ciclismo e podismo (in questo caso parteciperanno sia atleti disabili che normodotati). Le manifestazioni sportive organizzate dalla società PO.HA.FI si concluderanno nel pomeriggio con la disputa di una partita dimostrativa di pallamano in carrozzina.(mc/gdi)