Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre 2003 si rinnova, nel quartiere espositivo della Fortezza da Basso di Firenze , il tradizionale appuntamento con MARTA, la festa che apre le "feste " e che anticipa l'atmosfera del Natale. Nell’ambito di un ampio spazio dedicato al gioco e ai giochi di simulazione ,viene esposto un grande plastico che ricostruisce la battaglia di Palestro., una delle battaglie più importanti e più note della seconda guerra di indipendenza.
La vicenda di questa battaglia viene ricostruita con soldatini di 15 millimetri in un plastico di 16 metri quadrati, a cura dell’Associazione “Il Cantiere della Memoria” che si propone di evidenziare come il gusto per la storia e la ricerca possa coniugarsi perfettamente col modellismo e con i giochi di simulazione , con risultati di grande interesse ludico e didattico. In uno spazio saranno presentati giochi di simulazione dall’ Associazione Fiorentina Battaglie in Scala, dal Gruppo Ludico Aglianese, dal Panter Group di Bologna, dai Mercenari del Cerruglio di Pisa.
In programma anche un’iniziativa ludico-culturale intitolata “Il Gioco della Storia”, per stimolare il protagonismo dei giovani in campo storico, in programma il 5 dicembre alle ore 16.30 a cura dell’Associazione Romana di Storia Militare “Pio Sacco”. Un war game intitolato “Assalto al Ponte di Remagen” sarà presentato il 6 dicembre alle ore 16.30 da Paolo Carraro per Battle Front a cura di Raven Distribution di Bologna