Radicali della Toscana: un convegno sulla libertà della ricerca scientifica
Firenze, venerdì 21 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, Viale Europa 205

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2003 15:18
Radicali della Toscana: un convegno sulla libertà della ricerca scientifica<BR>Firenze, venerdì 21 novembre dalle ore 15.00 alle ore 19.30, Viale Europa 205

L'assemblea sarà aperta dall'intervento di Luca Coscioni. Più di duemila ricercatori e scienziati hanno sottoscritto l'appello che Luca Coscioni, Presidente di Radicali Italiani e dell' Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, ha rivolto ai Parlamentari affinché le leggi attualmente in discussione (in particolare il DDL n. 1514 sulla Procreazione Medicalmente Assistita - PMA), siano scevre da ogni impostazione ideologica e rispettose delle esigenze della ricerca e della scienza.

Il Parlamento italiano ha inserito nel provvedimento sulla PMA gravi limiti alla fecondazione assistita, il divieto di clonazione terapeutica anche mediante trasferimento nucleare cellulare; il divieto di creare nuovi embrioni per finalità di ricerca; il divieto di studiare gli embrioni sovrannumerari. Su tali temi il dibattito - in Italia come a livello europeo e in sede ONU - è spesso viziato da pregiudizi ideologici, con conseguenze drammatiche per le speranze di vita e di cura di milioni di persone in tutto il mondo.

L' Associazione Luca Coscioni “per la libertà di ricerca scientifica” e le Associazioni Radicali della Toscana hanno quindi deciso di chiamare a convegno i ricercatori, gli scienziati, i politici, le associazioni interessate ed i cittadini della nostra regione, per approfondire il tema, con relazioni scientifiche e giuridiche sui vari aspetti della legge; concepire iniziativa politica, mirata a tradurre in pratica le speranze espresse dai firmatari dell'appello.

Collegamenti
In evidenza