Sabato 22 novembre Anni di Musica Party - ore 21,30 – allo Space Electronic

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2003 13:42
Sabato 22 novembre Anni di Musica Party - ore 21,30 – allo Space Electronic

C’era una volta Firenze in... musica, quando la Tv era in bianco e nero e la sera si andava allo Space Electronic, al Banana Moon, alla Buccia... Mode e miti che rivivono sabato 22 novembre allo Space Electronic di via Palazzuolo, per il live party di presentazione del libro “anni di musica – itinerari musicali in Toscana dal 1960” (pp 192 + 2 cd –Materiali Sonori; 22 euro). Un evento organizzato dall’Associazione Toscana Musiche e Space Electronic con il contributo di Regione Toscana.

Special-guest della serata formazioni storiche come di Brodo di Pollo, Mr. Blues e Hypnodance (quest’ultima tuttora impegnata sul fronte discografico)... un viaggio temporale nei territori del blues, del rythm & blues, del soul, della psichedelia e del classic rock. A seguire dance rock con Larry e Lucille Dj. Per l’occasione, all’interno del locale, anche “Space Electronic in mostra”, esposizione fotografica e memorabilia dei principali eventi musicali ospitati dalla storica discoteca fiorentina.

Curato dai giornalisti Bruno Casini e Ernesto De Pascale, “anni di musica” è il primo prodotto editoriale realizzato da Toscana Musiche – l’associazione che coinvolge i principali festival locali - con il contributo di Regione Toscana, nell’ambito di un ambizioso progetto di documentazione del panorama musicale contemporaneo: un viaggio tra città, province e hinterland della Toscana, con i loro eroi locali, i dischi passati inosservati e i luoghi di aggregazione. Al libro è allegato un interessante cd doppio con rarità e successi del periodo: Franco Godi, Califfi, Delfini di Siena , Piero Ciampi, Brodo di Pollo, Hypnodance, Zeit , Neem, Sphinx, Dennis & The Jets e tanti altri artisti indimenticabili.

“Anni di Musica” è distribuito da Materiali Sonori ed è disponibile nelle principali librerie e nei negozi di dischi.
Per informazioni Ass. Toscana Musiche tel 055 240397

MR.BLUES
E’ il 1975 quando Emilio Castro, Jerry Gherardi, Stefano Oderisi, Franco Amuro – tutti con numerose esperienze musicali alle spalle - danno vita a Mr.Blues. La band diviene immediatamente una delle più gettonate dell’epoca, contribuendo alla diffusione del blues in Italia. Dopo numerose esperienze soliste – Jerry Gherardi suona negli Usa con i Bluesmen - negli anni ’90 il quartetto torna di nuovo insieme, dietro lo stimolo di un’audience rimasta fedele nel tempo.

Tra le recenti apparizioni live del gruppo, impossibile non ricordare l’apertura per il concerto di Papa Chubby all’autorium Flog di Firenze, davanti a migliaia di fans. Le blues-band band che si sono formate negli ultimi anni nella scena fiorentina hanno attinto suoni e repertorio da questi pionieri del Chicago Urban Sound.

HYPNODANCE
A 20 anni dall’esordio torna Hypnodance, la band formata da Ernesto de Pascale con la complicità di Sergio Salaorni, tra le più importanti esperienze musicali del panorama fiorentino ‘80, gravitante da sempre ne territori del rythm & blues, del soul, della psichedelia e del rock classico.

Il gruppo ha all’attivo diverse produzioni discografiche: un EP nel 1984, un 45 giri nel 1986, un album nel 1989, e un 12 pollici nel 1990. Hypnodance versione 2003 vede, oltre ai membri fondatori del gruppo Ernesto de Pascale, Gianni Salaorni e Alex Raimondi (coordinati da Sergio Salorni), anche il bassista Hery James Downes e la giovane violista Giulia Nuti. Per i nuovi Hypnodance si sono subito accavallati gli impegni:
- la registrazione di un brano per un tributo americano alla musica west coast degli anni sessanta ( il gruppo ha scelto “Get Together”” di Chet powers a.k.a Dino Valente, portata al successo dagli YoungBloods, ma qui nella versione cantata in italiano per il nostro mercato da Jesse Colin Young con l’improbabile titolo di “Se Qualcuno mi dirà”.
- - la partecipazione all’imminente tributo alle radici dei Fairport Convention che Il Popolo Blues s.a.s produrrà nel 2004.


- Hypnodance partecipa inoltre al tributo dedicato a Frank Zappa che il Popolo del Blues s.a.s produce, “Frank You,Thank “: il brano di Hypnodance sarà l’unico inedito.

BRODO DI POLLO
In attività dal 1969 I Brodo di Pollo sono Carlo Chimenti alla chitarra, Francesco Ferrante al basso, Vinicio De Simone alla batteria e Gianni Cresti voce e chitarra. La band nasce all’interno dell’Istituto Geometri Galileo Galilei e, proprio in alcuni spazi messi a disposizione dalla scuola, effettua le prime prove musicali.

Il debutto arriva di lì a poco: l’occasione è data dal primo Festival per Complessi di Musica Leggera organizzato dal dancing club Hot Pants, di via Fanfani, a Firenze. I Brodo di Pollo colpiscono subito per la forza, l’energia e lo spirito assolutamente trasgressivo della loro performance: suonano ad un volume esagerato, ben oltre il tempo concesso dal regolamento. Il risultato? Un trionfo... Seguono quindi anni di concerti a Festival locali e in locali come il Club Lo Feodo (oggi Jazz Club) e Space Electronic.

Tra varie vicissitudini, forfait e reunion la band arriva al 2003 più in forma che mai.

Collegamenti
In evidenza