Il 19 novembre il IV Festival Orme Gialle

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2003 13:42
Il 19 novembre il IV Festival Orme Gialle

Il Festival, reso possibile dal generoso contributo del Comune di Pontedera, mescolerà, come sempre, letteratura, cinema, cronaca e storia e si aprirà con una iniziativa dedicata al terrorismo e agli aspetti ancora oscuri della storia delle Brigate Rosse, con una particolare attenzione al mistero più grande: il rapimento e l’omicidio di Aldo Moro.
La mattina di Mercoledì 19 Novembre e di Giovedì 20 Novembre gli studenti dell’ITCG “Enrico Fermi” e del Liceo Classico “Andrea da Pontedera” assisteranno, presso il Cinema Agorà, alla proiezione del film di Marco Bellocchio BUONGIORNO, NOTTE.

Negli stessi giorni, il film sarà programmato dal Cinema AGORA’ alle ore 21.30.
Venerdì 21 Novembre, alle ore 21.30, presso la saletta “Alberto Carpi” in Via Valtriani, si terrà un incontro dal titolo I MISTERI D’ITALIA: IL CASO MORO. L’incontro è stato organizzato dall’Arci, dal Circolo Agorà e dal Circolo Il Confronto. I protagonisti della serata saranno il Senatore Giovanni Pellegrino, ex Presidente della Commissione Stragi e Terrorismo, e il giornalista del “Corriere della Sera” Giovanni Bianconi.


Giovanni Pellegrino, senatore per quattro legislature, è stato per sette anni Presidente della Commissione Stragi e Terrorismo, chiarendo molti dei lati oscuri della storia dell’Italia repubblicana e dando un senso complessivo a vicende apparentemente scollegate tra loro: Gladio, gli anni della strategia della tensione e delle stragi fasciste, la nascita e lo sviluppo delle Brigate Rosse, il ruolo ambiguo dei servizi segreti, la P2.
Giovanni Bianconi ha scritto A mano armata. Vita violenta di Giusva Fioravanti, Ragazzi di malavita.

Fatti e misfatti della banda della Magliana e il libro che sarà presentato durante l’incontro Mi dichiaro prigioniero politico, la storia delle Brigate Rosse ricostruita attraverso le vicende di sei protagonisti di quella storia sanguinosa.
Lunedì 24 Novembre, alle ore 21.30, presso il Centro per l’Arte “Otello Cirri”, Aldo Grandi, giornalista de “La Nazione”, presenterà il suo libro La generazione degli anni perduti. Storie di Potere Operaio. Il volume raccoglie le "confessioni" di chi militò in una formazione politica che si sciolse di fronte alla scelta se aderire o no alle Brigate Rosse.

Si tratta di storie che nessuno aveva mai accettato di raccontare la propria militanza politica, anche per evidenti motivi di carattere giudiziario. Un incontro che racconterà anche una importante pagina di storia locale, visto che Pisa fu una delle roccaforti di Potere Operaio.
All’incontro parteciperanno Giuliano Foggi, uno dei protagonisti di quel periodo, e Luciano Lucani, studioso e conoscitore della storia dei movimenti di estrema sinistra degli anni Settanta.
Il festival proseguirà con una serie di incontri letterari con la partecipazione dei più importanti autori italiani di gialli e noir.

Tra i nomi spiccano: Mario Spezi (Centro per l’arte Otello Cirri, Giovedì 27 Novembre ore 21.30), Carlo Lucarelli (Saletta Carpi, Venerdì 12 Dicembre, ore 21.30), Eraldo Baldini (Centro per l’Arte Otello Cirri, Lunedì15 Dicembre, ore 21.30).
Particolare rilievo avrà la presentazione, il 3 Dicembre, in anteprima nazionale, del romanzo MA LIBERACI DAL MALE dello scrittore francese Romain Sardou, un avvincente “giallo storico” ambientato nella Francia del 1284 e campione di vendite in patria.


Sabato 20 Dicembre si terrà la premiazione dell’VIII Premio ORME GIALLE, presieduta dal nuovo Presidente Onorario Douglas Preston, scrittore americano residente a Firenze e autore di best-seller internazionali come Relic e La bottega degli orrori.
Gli incontri riprenderanno Lunedì 20 Gennaio con Paul Ginsborg, che presenterà il suo ultimo libro Berlusconi. Ambizioni patrimoniali in una democrazia mediatica e proseguiranno fino a maggio. Il programma di questi incontri, che coinvolgeranno altri nomi importanti della letteratura gialla italiana e no, proseguiranno fino a maggio 2004.

In evidenza