C'è tempo fino al 30 novembre per presentare le domande volte ad ottenere la concessione di contributi finanziari a sostegno di attività nel settore culturale per l'anno 2004. L'offerta è rivolta a soggetti pubblici e privati. Poiché la data di scadenza, quest'anno, cade di domenica, il termine ultimo è prorogato al primo giorno non festivo e quindi a lunedì 1 dicembre. Entro questa data le domande potranno essere consegnate a mano mentre per quelle inviate per posta il termine ultimo per la spedizione rimane il prossimo 30 novembre.
Le domande possono essere consegnate a mano il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00 il martedì e giovedì dalle 8,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Le domande possono essere presentate, sempre entro il 1 dicembre, all'archivio comunale di Palazzo Vecchio tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,00 oppure possono essere inviate per raccomandata semplice e in tal caso farà fede il timbro postale dell'ufficio dell'archivio comunale. L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è di sostenere progetti annuali e/o pluriennali volti a promuovere, sviluppare e valorizzare le attività culturali e dello spettacolo.
In particolare, per il 2004, sono stati fissati degli indirizzi prioritari, consultabili nell'avviso pubblico per l'erogazione di contributi finanziari a soggetti pubblici e privati. Si tratta di incentivazione e promozione delle attività teatrali, musicali e della danza con un'attenzione particolare alla produzione e alla ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi; attenzione al tema della pace e della convivenza e reciproca conoscenza tra popoli ed etnie appartenenti a culture diverse, alla diffusione di una cultura della consapevolezza e del rispetto, progetti che dunque esaltino il ruolo esercitato dalla città di Firenze come luogo di incontro, di scambio e di riflessione attiva sulle più pregnanti tematiche presenti e sentite dalla società civile; valorizzazione e diffusione della conoscenza di iniziative di rilevante pregio culturale nel campo cinematografico con particolare riferimento ai giovani autori, al cinema emergente e di qualità; attenzione alla creatività culturale giovanile attraverso il sostegno alla ricerca e produzione della sperimentazione nelle discipline delle arti visive, dello spettacolo, della letteratura; produzione, valorizzazione, fruizione e conoscenza delle esperienze e dei linguaggi dell'arte moderna e contemporanea; attività e progetti incentrati sul ruolo della donna nella cultura italiana e fiorentina; attenzione al tema di "Firenze nel '900" con il sostegno a progetti tematici sul Novecento fiorentino nei campi della cultura scientifica e letteraria, delle arti visive, del cinema della musica, del teatro e nel campo dei patrimoni archivistici e bibliotecari; valorizzazione dei fondi e messa in rete del patrimonio archivistico e documentario; sviluppo dei rapporti di cooperazione e collaborazione con l'Università degli Studi di Firenze finalizzato ai grandi temi del dibattito culturale dei nostri tempi; iniziative culturali intorno alle trasformazioni architettoniche e urbanistiche della città.