Numeri utili, sistema d.t.s per non udenti, punti informativi nei luoghi centrali di Firenze ed indicazioni su come raggiungere la città in treno, in auto o in aereo. Un vademecum completo di indicazioni per superare le eventuali barriere della “disabilità” è stato preparato da Alessio Focardi, consulente per la quarta edizione della Festa della Toscana, dedicata ai “diversamente abili”. Il numero verde 800 401 291 dell`Ufficio relazioni con il pubblico, per ricevere informazioni sulla Festa, dal lunedì 24 novembre al sabato 29 sarà in funzione dalle 9.00 alle 17.30 e la domenica 30 novembre dalle 9.00 alle 12.30 con possibilità per i non udenti di comunicare via sms.
Stesso orario per il dispositivo telefonico per sordomuti 800 100 233. Inoltre, saranno attivi tre punti di incontro della polizia municipale, identificabili dal logo della Festa, presso la stazione di S. Maria Novella, all’aeroporto Amerigo Vespucci e all’interno di Palazzo Vecchio. Per quanto riguarda i singoli eventi, per “Tutti in pista…con una marcia in più”, la manifestazione che si tiene il 29 novembre a Scarperia, saranno messi a disposizione mezzi di trasporto con partenza dal Parterre di Firenze in piazza della Libertà (per questo servizio è necessaria la prenotazione) per raggiungere l’Autodromo del Mugello con ritorno nel pomeriggio.
Arrivare nel capoluogo toscano con l’auto privata, in treno o in aereo. Nel vademecum si trovano informazioni dettagliate sui percorsi da seguire. Sono, inoltre, elencate informazioni di pubblica utilità come un elenco di officine meccaniche autorizzate al ripristino degli adattamenti di guida, in caso di guasto dell’auto o di officine ortopediche per la rottura delle carrozzine elettroniche e manuali o di negozi specializzati nella riparazione di apparecchiature acustiche. Non mancano i contatti medici sia per chi necessiti di centri di dialisi o di ospedali specializzati per i bambini.
Infine, il vademecum ricorda una serie di numeri da tener presente per smarrimento di documenti, denunce di furti o richieste di pronto intervento come carabinieri, polizia, vigili del fuoco ed emergenza sanitaria. Per le informazioni dettagliate contattare l’URP del Consiglio regionale al seguente indirizzo e.mail: urp@consiglio.regione.toscana.it