Col 1° novembre è entrata in vigore la norma che obbliga alla presentazione di denunce e domande al Registro Imprese ed al Repertorio Economico Amministrativo per via telematica o su supporto informatico, ma sempre attraverso lo strumento della firma digitale.
Già nel leggere il testo di legge si comprendono i motivi dei numerosi rinvii che hanno accompagnato il completamento della informatizzazione del Registro Imprese, un percorso che non è stato e non sarà certo privo di ostacoli soprattutto perché investe un numero molto elevato di soggetti interessati.
La legge infatti esclude soltanto le imprese individuali ed i soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo dall’obbligo di presentare istanze e denunce in quella forma.
Tutti gli altri soggetti (amministratori, sindaci, liquidatori, procuratori) che rivestano cariche e qualifiche in società dovranno dotarsi, per questi adempimenti, di un dispositivo - la smart card - contenente la firma digitale, sostitutiva della attuale firma autografa , in grado di garantirne l’autenticità, l’integrità, la non ripudiabilità.
Come Conservatore del Registro Imprese di Firenze posso rilevare che, dopo un periodo di difficoltà, dovute alla complessità e novità della situazione, i professionisti e le imprese fiorentine stanno oggi scoprendo le potenzialità di questo sistema, soprattutto dal punto di vista dell’economia del proprio tempo.
Già dal mese di settembre, infatti, anche a seguito di una impegnativa riorganizzazione dell’Ufficio di Registrazione camerale, si è realizzato un forte incremento nel rilascio delle smart card e, ad oggi, quasi un terzo delle imprese fiorentine possiede almeno una smart card.
E’ chiaro che si tratta di una svolta epocale nei rapporti fra cittadino e Pubblica Amministrazione che tuttavia, per quanto concerne il Registro Imprese, si è innestata sulla normativa codicistica in materia societaria, imponendo a parte pubblica e professionisti un'attenta riflessione sulle possibilità di semplificazione, il che ha prodotto divergenze interpretative a livello nazionale.
Firenze, pur nello sforzo semplificatorio effettuato, ha ritenuto di optare per una stretta aderenza al dato normativo, soprattutto per quanto concerne la previsione circa gli obbligati agli adempimenti, che dovranno tutti essere in possesso della smart card.
Si ritiene pertanto auspicabile e non più procrastinabile un intervento del legislatore per riportare uniformità di comportamenti a livello nazionale.
Brunella Tarli
Conservatore del Registro delle Imprese
La Camera di Commercio di Firenze snellisce l’iter per il rilascio della Smart Card, offrendo diverse soluzioni
per prendere l'appuntamento:
§ recandosi direttamente alla Camera di Commercio (ingresso da Piazza Mentana) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 nel secondo salone (Salone Spadolini)
§ telefonando ai numeri 055 2795.383 / 387
§ tramite al prenotazione on-line attraverso il sito internet www.card.infocamere.it
§ tramite posta elettronica scrivendo all’indirizzo rao@fi.camcom.it.
Al momento dell’incontro il diretto interessato dovrà avere con sé:
§ documento di identificazione valido
§ codice fiscale
§ indirizzo di posta elettronica
La Smart Card rilasciata al primo legale rappresentante di ogni società che ne fa richiesta è gratuita.
Per le Smart Card non gratuite occorre effettuare preventivamente il pagamento di euro 35,70 per mezzo di:
§ versamento sul c/c 22447379 intestato ad INFOCAMERE - PADOVA (indicare la Partita Iva per il rilascio della fattura)
§ bonifico bancario intestato alla Banca Anton Veneta di Padova, Ag.
117 con ABI 05040 CAB 12186 c/c 11548/J
§ carta di credito (Diners, Visa o Mastercard) al momento del rilascio; non si accettano carte Electron.
In alternativa le smart card possono essere rilasciate tramite gestione Post Card. Per questa procedura è prevista l’intermediazione di un professionista che deve preventivamente sottoscrivere un contratto (modulo scaricabile dal sito www.fi.camcom.it) con la Camera di Commercio. L’Ufficio Smart Card è a disposizione degli studi professionali e delle Agenzie intermediarie tutti i lunedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la stanza n.
18 (ingresso da Piazza dei Giudici) per la distribuzione delle cartelline e la consegna delle richieste di registrazione.
Per ogni tipo di informazione telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 ai numeri
055 2795392 / 385, oppure consultare il sito www.fi.camcom.it.