Firenze – In prossimità dell’apertura dei lavori del II Social Forum Europeo di Parigi, è disponibile su internet il database dell’operazione Scriba Manent, che, grazie al lavoro di un gruppo di oltre 120 studenti e docenti universitari coordinati dall’o.n.g. COSPE, ha creato un database sugli eventi e sulle discussioni del I Social Forum Europeo e del Forum Mondiale Alternativo dell’Acqua, tenutisi a Firenze negli scorsi mesi.
Il database è di agevole lettura e presenta gran parte della ricchezza delle discussioni e delle proposte emerse nei due forum, grazie alla modalità di ricerca basata su:
-80 voci tematiche
-oltre 200 schede per eventi e discussioni
-circa 150 relatori
-oltre 200 organizzazioni che hanno preso parte ai lavori
Il lavoro, che ha fatto leva su contributi assolutamente volontaristici, si propone come una sorta di grande murale: ognuno potrà inviare il proprio contributo, che sarà inserito e andrà ad arricchire quanto già esistente.
Le caratteristiche del database e dello stesso lavoro di rilevazione, inoltre, si prestano ad essere applicate per successive future esperienze.
Una delle sfide degli eventi Social Forum, infatti, non è solo quella di radunare cittadini attivi, gruppi, associazioni, organizzazioni impegnate contro la globalizzazione neo-liberista, ma è anche quella di riuscire a raccogliere e sintetizzare le analisi e le diagnosi, ma specialmente le esperienze, le proposte e gli obiettivi del movimento. L’operazione concordata dal Cospe con l’organizzazione del Social Forum intende andare proprio in questa direzione.
Una breve presentazione sarà inoltre fatta domenica 9 novembre alle 14.30 a Firenze, Istituto degli Innocenti, p.zza Ss.
Annunziata, in occasione della assemblea del Social Forum nazionale.