Sara' inaugurata il 15 novembre a Palazzo Strozzi ''La grande arte dell'antico Perù- Capolavori da Chavin agli Inca''. In mostra ci saranno quattrocento opere d'arte realizzate tra il 900 a.C. e il 1532 dai maestri delle culture preispaniche peruviane. Per la prima volta si potranno vedere i pezzi più importanti delle collezioni medicee di 'exotica', chiaro esempio dell'apertura culturale di Firenze dei Medici. Oltre a far conoscere le antiche culture andine attraverso opere provenienti dai più importanti musei del mondo, per la prima volta la mostra si occupa della tematica delle attribuzioni delle opere peruviane preispaniche.
Le tre sezioni iniziali della mostra, organizzate secondo il tradizionale impianto cronologico-geografico, presentano l'ambiente e le culture fiorite nell'area prima dell'arrivo degli spagnoli e introducono alle successive sezioni monografiche, la vera novità della mostra. Da segnalare la sezione introduttiva che rivendica con orgoglio il ruolo dell'Italia, e di Firenze in particolare, nel riconoscere la piena umanità e la grande ingegnosità delle opere e degli strumenti delle culture amerindie.
La mostra ,la più importante esposizione mai allestita sulle culture precolombiane andine, è curata dall’americanista Antonio Aimi e rimarra' aperta fino al 22 febbraio 2004. (A L)