La contraffazione e la pirateria non conoscono crisi economiche. Negli ultimi anni hanno continuato la loro crescita esponenziale, causando ripercussioni sempre più gravi nel sistema economico e sociale. Oltre a falsare la concorrenza, sono alla base di una diminuzione degli investimenti nei settori interessati e provocano la perdita di circa 100.000 posti di lavoro all'anno nell'UE.
Per questo “Come difendersi dalla contraffazione” convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, il 19 novembre prossimo, si propone di approfondire la conoscenza dei mezzi più idonei per combattere tale fenomeno e per difendere il patrimonio aziendale, utilizzando anche gli strumenti offerti dalla legislazione sui marchi e brevetti.
Particolare attenzione sarà posta al nuovo Regolamento Doganale Comunitario e alla possibilità di richiedere l'intervento delle autorità doganali per il controllo delle merci sospette.
Info: brevetti@lu.camcom.it
Perdita di dati, assenza di tutela della privacy, carenza di sistemi per la rilevazione di intrusioni sul computer: sono questi i rischi informatici quotidiani di un’azienda, spesso priva di conoscenze specifiche.
Firenze Tecnologia, l’Azienda Speciale per l’innovazione tecnologica della Camera di Commercio di Firenze, attraverso il progetto www.sicurinfo.it per un portale sulla sicurezza informatica, cerca di intervenire concretamente nella soluzione del problema, offrendo alle imprese, per ora sono quindici quelle che hanno aderito, l’opportunità di analizzare il proprio grado di sicurezza informatica e di mettere a punto un piano di azione efficace e personalizzato.
Consulenti specializzati hanno effettuato analisi sulle condizioni di sicurezza informatica delle aziende “cavia” ed in base ai risultati sono state predisposte le contromisure adeguate.
Le imprese che aderiranno entro il 31 dicembre 2003 potranno usufruire di agevolazioni economiche.
Info: m.traversi@firenzetecnologia.it – i.greco@firenzetecnologia.it
Nell’ambito del progetto la Camera di Commercio di Firenze, attraverso le sue due Aziende Speciali, Promofirenze e Firenze Tecnologia, insieme a CNA di Firenze, la Provincia di Firenze e IRES Toscana, organizza un ciclo di workshop per assistere le imprese nel percorso di valorizzazione delle loro competenze interne.
Il quarto e ultimo workshop “Le competenze in cassaforte” si terrà il 2 Dicembre p.v.
alle 16.00 presso Promofirenze, Via Por Santa Maria, Palazzo Borsa Merci, Firenze.
Nel corso del seminario, la cui partecipazione è gratuita, saranno trattati i seguenti argomenti:
· Il knowledge management
· Le risorse invisibili
· La conoscenza aziendale.
Per informazioni: mariasole.magni@promofirenze.com - ranieri@promofirenze.com