Prosegue al Ristorante Caffè-Teatro Baccus, in Borgognissanti a Firenze, l’edizione autunnale di Baccanales, ciclo di letture libertine curato dalla Compagnia delle Seggiole. Dopo l’apertura riservata alla letteratura classica, il centro dell’interesse si sposta verso i grandi testi americani contemporanei. Le raffinate alchimie di Saffo e le violenti invettive di Marziale lasciano dunque il posto alle evoluzioni libertine della beat generation e dei grandi romanzieri del Novecento. Dal maestro Henry Miller, autori di testi sacri della narrativa erotica come la serie dei Tropici, al “vecchio porco” Charles Bukowski, alle pagine più spinte di Jack Kerouac, alla sapiente lascivia di Vladimir Nabokov, lo scrittore del conturbante Lolita.
Come sempre, la cucina di ciascuna serata conterrà riferimenti a quella dei paesi interessati dalle letture.
Baccus, tra i primi a Firenze ad offrire questa forma di ristorante-teatro, si propone anche con Baccanales di raccogliere le espressioni più originali dell’espressione artistica libertina, in forma narrativa, poetica, teatrale, grafica e fotografica da parte di chiunque.
I materiali possono essere inviati all’indirizzo mail baccus@telemaco.it. Una accurata selezione verrà resa pubblica nel 2004 e magari diventare oggetto di lettura o di esposizione in qualche serata.
Cena dalle ore 20.30.
Informazioni e prenotazioni al numero: 055.283714.
Con il patrocinio dei Consolati di Grecia, di Spagna, degli Stati Uniti di Firenzee dell’Istituto Francese di Firenze.