FIRENZE - Promuovere la trasparenza dei prezzi attraverso iniziative concordate a livello territoriale fra componenti economiche, sociali e istituzioni capaci anche di innescare meccanismi di autoregolamentazione e collaborazioni di filiera. Questo l'obiettivo del programma delle azioni in materia di prezzi e trasparenza dei mercati che è stato approvato oggi dalla Consulta regionale per la trasparenza dei prezzi e delle tariffe di cui fanno parte, oltre alla Regione, le associazioni di categoria, i sindacati, le associazioni dei consumatori, Unioncamere, Anci, Urpt e Cispel.
Un programma che vuole essere la risposta ai problemi legati alla dinamica dei prezzi che, negli ultimi mesi, penalizza pesantemente anche le tasche dei cittadini toscani provocando una drastica riduzione dei consumi. Il dato diffuso dall'Istat indica in un +2,8% l'aumento del costo della vita a settembre, mentre le associazioni dei consumatori parlano di un andamento reale compreso fra il 3 e il 6%. In primo piano le iniziative che puntano sulla qualificazione di negozi e alberghi per rivitalizzare la rete commerciale della regione, stabilire un migliore rapporto fra piccola e grande distribuzione, nonché per migliorare l'offerta delle strutture ricettive, rendendole più sensibili alle esigenze di informazione e trasparenza dei turisti.
In quest'ottica non può mancare un'attenzione particolare al rapporto con i cittadini attraverso iniziative di informazione e campagne di comunicazione, educazione e senzibilizzazione.
Verranno inoltre coordinate le iniziative, già partite, degli Osservatori del commercio e del turismo, promossi da Regione, Unioncamere, associazioni di categoria, sindacati. Ecco quali sono nel dettaglio.
Nel settore del commercio
Esposizione prezzi
Tabelle standard per tutto il territorio regionale saranno messe a punto, in collaborazione con le associazioni di categoria e dei consumatori ed esposte in luoghi ben visibili all'interno del negozio in modo da consentire ai cittadini di orientarsi con immediatezza.
Sconti, offerte "all inclusive", promozioni
Sarà varata una disciplina per le offerte di prodotti e servizi a prezzo fisso o scontato che dovranno essere pubblicizzate in modo che sia chiaro il meccanismo di formazione dei prezzi, la scelta e i limiti dell'offerta.
Fra le inziiative anche la possibilità di destinare un giorno fisso alla settimana ad offerte e servizi a prezzi scontati. Sarà offerta inoltre la possibilità di formare un listino dei prodotti più convenienti o delle iniziative promozionali.
Informazione degli operatori
Previste iniziative di informazione, formazione, aggiornamento degli operatori commerciali in tema di gestione aziendale, marketing, capacità imprenditoriale integrata e tutela del consumatore.
Nel settore delle strutture ricettive
Tariffe chiare
Anche in questo caso verranno sensibilizzati alberghi e altre strutture ricettive sull'importanza di esporre tabelle con i prezzi. Le Province sono chiamate ad intensificare l'azione di sensibilizzazione e controllo.
Tutti gli alberghi dovranno anche esporre le schede informative sintetiche sugli standard e le caratteristiche possedute.
Rilevazioni a campione
Verranno effettuate rilevazioni sistematiche dei prezzi anche attraverso il coinvolgimento dei comitati di monitoraggio legati agli interventi previsti dai protocolli Vetrina Toscana e Vetrina Toscana a Tavola e Benvenuti in Toscana che provvederanno anche a diffondere questionari per misurare il livello di gradimento dei clienti.
"Credo che queste iniziative - commenta l'assessore al commercio Susanna Cenni - e il programma di lavoro che oggi sottoponiamo all'ttenzione della consulta siano il coronamento di un'azione che la Regione ha intrapreso in maniera tempestiva fin dallo scorso anno e che ha portato a questo risultato grazie a un lavoro condiviso, ispirato al metodo della concertazione, che ha coinvolto tutte le componenti della società, dalla produzione fino al consumatore finale.
Solo così possiamo pensare di incidere sulla dinamica dei prezzi e favorire un rilancio dell'economia e dei consumi". L'azione della Regione dunque non comincia oggi. Con la creazione della Consulta, con la firma di un protocollo nel febbraio scorso, è partita una serie di iniziative che ha già dato importanti risultati. Nel sito www.prontoconsumatore.it è possibile seguire l'andamento di prezzi al consumo di prodotti alimentari e ortifrutticoli e accedere al commento realizzato da Mercafir e Camera di commercio di Firenze, consultare i dati Istat sull'inflazione nonché arrivare a una serie di utili link su costo dei farmaci, delle polizze assicurative, comparazioni di tariffe di servizi vari.
Tutte informazioni che i cittadini possono ricevere attraverso gli sportelli delle associazioni dei consumatori accreditati dalla Regione e operanti sul territorio toscano. In questa direzione anche le iniziative legate ai protocolli Vetrina Toscana e Benvenuti in Toscana, che puntano a promuovere un commercio e un turismo di qualità, in costante rapporto con i cittadini utenti.