A Lucca Comics si inaugura domani venerdì 31 ottobre ed è aperta sino a domenica 2 novembre, la grande Mostra Mercato del Fumetto al Punto Fiera di via delle Tagliate (con orario 10.00-19.00 il primo giorno e 9.00-19.00 gli altri due), che vedrà presenti davvero al gran completo il mondo del Fumetto e quello del Gioco, con centinaia e centinaia di espositori che presenteranno tutte le loro novità in un'area ancora più grande e funzionale (oltre 2000 mq in più con nuovi padiglioni, punti ristoro e nuovi servizi). Dal mondo dell'editoria a quello del collezionismo, dalle fanzine alle associazioni culturali, dalle scuole del fumetto ai produttori di carte e di miniature, dal cosplay alle sigle ed ai doppiatori dei cartoons, dai giochi da tavolo alle performances dei disegnatori dal vivo, la quantità di cose da vedere, provare, toccare, comprare, leggere e disegnare va davvero oltre ogni immaginazione.
Si avvicina anche il giorno dei cosiddetti “oscar” per il fumetto I “Gran Guinigi”. Lucca Comics & Games 2003 assegnerà i suoi ambiti riconoscimenti nel corso della premiazione che si terrà sabato 1 novembre alle 21.30. La serata dei Gran Guinigi è uno dei momenti più sentiti della manifestazione. Organizzata nel cuore del centro storico di Lucca, la cerimonia si distingue per l’intimità e il calore dell’atmosfera, e perché costituisce uno dei rari momenti durante i quali tutto il mondo del fumetto si riunisce per celebrare se stesso e quanto di meglio è uscito durante l’anno.
L’edizione 2003 di Lucca Comics & Games ha inteso valorizzare ulteriormente i propri riconoscimenti coinvolgendo gli editori e dando assoluta centralità al concetto di storia.Da quest’anno infatti Lucca Comics & Games premierà le storie: le strutture narrative chiuse e unitarie, articolate cioè in un inizio, uno svolgimento e una fine ben definibili, prendendo in considerazione solo quelle che, indifferentemente italiane o straniere, abbiano avuto uno sbocco editoriale nel nostro Paese. I Gran Guinigi premieranno quindi le “migliori storie a fumetti”articolate secondo tre categorie: il Gran Guinigi per la miglior storia breve, il Gran Guinigi per la miglior storia lunga e il Gran Guinigi per il miglior fumetto seriale. Saranno poi assegnati: il Gran Guinigi al miglior disegnatore, il Gran Guinigi al miglior sceneggiatore e la menzione speciale a un’iniziativa editoriale particolarmente meritoria.
Le opere in concorso sono quelle segnalate a Lucca Comics & Games dagli editori , e uscite fra l’ottobre 2002 e il settembre 2003. Di assoluto rigore e prestigio la giuria. Presieduta da Alfredo Castelli (il “babbo” di Martin Mystere) e composta da Corrado Mastantuono , Ferruccio Giromini , Riccardo Moni e Giovanni Russo. ( A L)