La Patente Europea del computer è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per potere lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile. Come si ottiene la patente europea del computer? Il candidato deve acquistare da un qualsiasi centro accreditato, come Sviluppo Italia Toscana di Venturina, una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
Per gli interessati, il prossimo esame si svolgerà il prossimo 20 novembre, per ulteriori informazioni rivolgersi a Sviluppo Italia (già Bic Toscana) Via della Fiera, 1 Venturina. L’orario d’ufficio è dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, ed il telefono 0565/836100.