Quest’anno, la Fiera del Libro Toscano, giunta all’undicesima edizione, si fa in tre: Librando, l’avamposto della lettura (incontro-confronto con scrittori di ieri e di oggi); Paginedipinte (autori toscani da riscoprire visti da ventitré artisti contemporanei); Cibaria (viaggio nel gusto. Piatti tipici locali tra letteratura e tradizione).
Dal 1° al 30 novembre tanti gli avvenimenti che animeranno la mostra allestita nello storico Palazzo Grifoni di San Miniato, a cura di Associazione Fiera del Libro Toscano, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Presidenza del Consiglio Regionale Toscano.
Inaugurazione sabato 1° novembre alle 16.30, presenti l’onorevole Riccardo Nencini, presidente del Consiglio Regionale Toscano, e le autorità locali.
Immancabile l’appuntamento con gli autori di ieri e di oggi, scelti fra i diversi generi letterari e i diversi modi di fare letteratura.
Si preannuncia curiosa e densa di sorprese la presentazione prevista per il 2 novembre del libro “La Pissera” a cura delle stesse autrici Rosaria Lo Russo, Maria Pia Meschini e Liliana Ugolini con l’intervento di Carlo Lapucci.
Da anni la Fiera del Libro è attenta alle nuove tendenze in campo letterario e sulla scia dei casi nazionali propone un’autrice in erba, poco più che adolescente, Martina Biscarini che il 9 novembre presenterà il suo libro “L’ultimo uomo sulla terra”.
Altro caso letterario è “Relazione sul nascere” di Carla Ammannati, insegnante fiorentina.
Il 16 novembre sarà invece dedicato ad un romanzo di tutt’altro genere “Sprofondo Nord. Viaggio nella Padania” di Bruno Manfellotto, direttore del quotidiano Il Tirreno.
Quest’anno la Fiera del Libro Toscano rende omaggio a un toscano doc, Indro Montanelli presentando il suo libro “Gente qualunque”, che Rizzoli ristampa in questi giorni dopo un’assenza di mezzo secolo dalle librerie.
L’appuntamento è per le 17.30 del 23 novembre. Letture e musiche.
Non poteva mancare neppure un aspetto da sempre importante per la mostra: il connubio tra letteratura e cibo. Il 29 novembre, Claudio Mollo presenterà “Mangiare lucchese, racconti di cucina, vigne e frantoi delle Terre di Lucca”.
Mentre il 30 di novembre letteratura, gastronomia e teatro si fonderanno in un’unica festa intitolata Librarmangiando.
Un connubio presente nel corso di tutta la Fiera con “Cibaria”, lo spazio che associa degustazioni di prodotti tipici alla produzione letteraria.
Una novità per questa undicesima edizione è lo spazio Paginedipinte: ventitré artisti contemporanei riscoprono autori classici toscani attraverso la pittura, la scultura, la fotografia, i video.
Confermato lo spazio mercato del libro a cura della Libreria Rinascita di Empoli e i curiosi potranno cercare libri anche fra le bacheche allestite dalla Biblioteca comunale di Montopoli Valdarno e dall’Associazione Culturale Olifante di Capannoni, che l’8 novembre curerà la proiezione del film di Curzio Malaparte: “Cristo proibito”.
Un altro avvenimento è da sottolineare: la presentazione (sabato 22 novembre, alle 17.30), dell’Alamanacco del Giallo Toscano, una novità in assoluto delle FM edizioni.