Un messaggio di fiducia per il settore tessile è stato lanciato in occasione dell'inaugurazione della prima edizione di RAPpresentando che si è aperta questa mattina. "L'iniziativa - ha sottolineato il presidente della Camera di Commercio Luca Rinfreschi - rivitalizza il settore mettendo nella giusta direzione gli imprenditori locali". Le sedici aziende espositrici, infatti, hanno voluto trasformare il Castello dell'Imperatore in un luogo d'incontro fra i lanifici e i rappresentanti "Il nostro ruolo all interno della filiera - ha ricordato Enrico Cenni presidente di RAPpresentando - sta diventando sempre più importante, per questo abbiamo organizzato un evento in grado di far sentire anche la nostra voce".
L'idea di trasformare il cuore di Prato in un centro espositivo è piaciuta anche al sindaco Fabrizio Mattei: "La scelta del luogo - ha ricordato - è estremamente strategica come quella di mettere insieme operatori commerciali che, nonostante siano concorrenti, in questa occasione sono riusciti a fare gioco di squadra". La collaborazione, ma anche l'innovazione sono i due elementi su cui puntare per uscire dalla pesante crisi del settore: "Attraverso l'utilizzo delle applicazioni informatiche - ha ricordato Alessandro Tiezzi del Gruppo Abaco, partner tecnologico della fiera - il distretto può ancora vincere le sfide provenienti dai mercati, lavorando soprattutto sulla comunicazione fra i vari soggetti, esterni e interni, all'azienda".
L'aspetto dei servizi all'impresa è stato anche ricordato dall'assessore alle politiche economiche della Provincia Fabio Giovagnoli: "Mi auguro che RAPpresentando sia l'occasione per creare a Prato una fiera annuale dedicata ai servizi alle imprese, un settore in crescita, dove oltre all'aspetto commerciale venga anche rappresentato quello informatico e tecnologico".
Al taglio del nastro era presente anche il direttore dell'Unione industriale Aldo Gioli: "E' un'iniziativa che offre la possibilità ai lanifici pratesi di trovare in casa ciò che spesso cercano fuori; mi auguro che a partire da RAPpresentando si inizi un percorso per la valorizzazione della produzione pratese".
L'esposizione al castello dell'Imperatore è stata anche l'occasione, per il presidente della Camera di commercio, che insieme a Comune e Provincia ha patrocinato l'iniziativa, di risollevare la questione del polo espositivo: "Guardiamo con interesse a creare una fiera dei servizi annuale a Prato, ma per questo ci servono altri spazi espositivi. La questione del Banci deve essere risolta al più presto". All'interno della fiera sono esposte le collezioni di filati e tessuti greggi per la primavera del 2005 di oltre 150 aziende, tutte rigorosamente europee: "L'unica condizione per partecipare alla nostra iniziativa - ha ricordato Cenni - è quella di operare in ambito Ue per salvaguardare l'aspetto etico della produzione".