Radicofani: convegno sull’allargamento europeo in programma il prossimo 26 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2003 10:36
Radicofani: convegno sull’allargamento europeo in programma il prossimo 26 novembre

Confermate le presenze sia del presidente della Regione Toscana, Claudio Martini al convegno che si svolgerà a Radicofani sulle tematiche dell’allargamento dell’Europa ad Est. «La presenza del presidente del Consiglio della Regione Toscana, al primo convegno di “Frontiere del dialogo” - dichiara il sindaco Andrea Bonsignori – dimostra l’interessa della nostra regione verso queste tematiche. In particolare, l’interesse che il nostro Comune, appoggiato dalle varie istituzioni che hanno aderito al progetto, ha dimostrato e dimostra interesse per le tematiche dell’allargamento dell’Europa in una prospettiva di confronto prima di tutto economico, per capire come il nostro territorio dovrà iniziare ad impostare le politiche economiche in accordo con la Provincia di Siena e l’intera area senese».


Claudio Martini, oltre ad essere Presidente della Regione Toscana, si è riservato competenze riguardano a: rapporti con il Governo e le istituzioni europee; coordinamento dell'attuazione delle politiche comunitarie; relazioni internazionali, la cooperazione allo sviluppo e le politiche per la pace; coordinamento degli interventi per la sicurezza dei cittadini; il monitoraggio dell'attuazione del programma di governo. A livello europeo, è membro del Comitato delle Regioni, all'interno del quale fa parte delle Commissioni "Politiche regionali" ed "Affari istituzionali" ed è componente dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni periferiche marittime d'Europa.


Il convegno, che si svolgerà il 26 novembre prossimo al Teatro Comunale di Radicofani, ha per titolo “Un Nuovo Continente: l’allargamento dell’Unione Europea ad Est”; durante l’incontro interverranno accademici, uomini politici ed istituzionali, rappresentanti dei Paesi entranti.
Frontiere del Dialogo è il ciclo di appuntamenti che il Comune di Radicofani ha recentemente inaugurato (23 e 24 settembre scorso) con due concerti di musica classica suonati dalla Filarmonica di Ploiesti, diretta da Ovidio Ballan.

Collegamenti
In evidenza