EMPOLI – Prima partita del nuovo corso (leggi Perotti) e identico risultato (almeno per quanto riguarda i punti in classifica) degli ultimi due incontri con in panchina Daniele Baldini. Al Castellani, in una serata fredda ma senza vento e con il terreno in ottime condizioni, scende il Chievo fantasia&spettacolo di Gigi Del Neri. Ma a dire il vero, nella prima frazione di gioco, più che spettacolo e fantasia i pochi spettatori presenti assistono ad un match ricco di piccoli ma fastidiosi falli, il cui unico risultato è di spezzettare ripetutamente il ritmo di gioco.
Da registrare comunque fra il 18' ed il 19’ due azioni gol, una per parte. Inizia l’Empoli con uno scambio dal limite dell’area Di Natale-Rocchi-Di Natale e respinta di Marchegiani sul tiro del bomber azzurro; proseguono i giocatori scaligeri con Santana che spara a botta sicura ma Bucci, a mo’ di felino, si allunga e respinge in angolo. Solo pochi minuti prima dell’intervallo, padroni di casa nuovamente vicini al gol: Buscé scende sulla fascia destra, alza la testa, e piazza la palla al centro area, l’ex numero uno della Lazio si getta in avanti anticipando d’un soffio gli avanti azzurri.
Nella ripresa è ancora l’Empoli che prova a far qualcosa ma, come la legge del calcio pretende, è la banda di Del Neri che, alla fine, trae i maggiori benefici. Al 60’ Semioli decide d’abbandonare il suo posto in difesa e cercare gloria in avanti, così giunto a pochi metri dalla linea dell’out crossa al centro dove Amauri (l’ex di turno) in caduta e di collo destro gira in rete. Empoli zero, Chievo uno. Se qualcuno si aspettava la classica reazione di carattere, rimane deluso. I cambi servono a poco e la squadra di Perotti, col trascorrere del tempo, si allunga sempre più isolando gli attaccanti azzurri non certo in giornata di grazia.
Alla fine il risultato non cambia e l’Empoli rimedia la terza sconfitta di fila, la prima della nuova gestione Perotti. [S.R.]
Empoli (4-3-3): Bucci, Cupi, Cribari (dal 25’ Pratali), Lucchini, Belleri, Grella (dal 70’ Zanetti), Giampieretti, Buscé, Carparelli (dal 70’ Cappellini), Di Natale, Rocchi. All.: Perotti
Ammoniti: Giampieretti, Lucchini
Espulsi: nessuno
Angoli: 4
Tiri in porta: 7
Tiri fuori: 4
Chievo (4-4-2): Marchegiani, Moro, D’Anna, Sala, Lanna, Santana (dall’86’ Franceschini), Perrotta, Zanchetta (dal 56’ Morrone), Amauri, Cossato (dal 56’ Pellissier).
All.: Del Neri
Ammoniti: Zanchetta, D’Anna, Morrone
Espulsi: nessuno
Angoli: 3
Tiri in porta: 4
Tiri fuori: 4
Gol: Amauri al 60’
Arbitro: Ayroldi
Guardalinee: Copelli e Ceniccola