Domenica 26 ottobre 2003 in piazza Dalmazia e strade limitrofe si terrà la manifestazione "Il commercio e lo sport per la solidarietà", organizzata dal Centro Commerciale Naturale Dalmazia per la Fondazione Ant Italia Onlus, con la collaborazione del Quartiere 5 e di Confesercenti. Stand gastronomici, stand di associazioni sportive, animazioni e giochi per ragazzi, saranno solo alcune delle attrazioni della festa con la quale i commercianti di piazza Dalmazia si prefiggono uno scopo importante: acquistare una nuova vettura per il servizio di assistenza domiciliare gratuita offerto ai sofferenti di tumore di Firenze e provincia dalla Fondazione Ant.
Alla manifestazione parteciperanno anche personaggi dello sport come Angelo Di Livio e Gianni De Magistris. Saranno presenti gli assessori del Comune di Firenze, Eugenio Giani, Francesco Colonna e Graziano Cioni. La giornata è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, dalla presidente del centro commerciale naturale Dalmazia Morena Baldacci e dal presidente della Fondazione Ant di Firenze Piero Pannuti. "Si tratta di una delle tante iniziative - ha sottolineato l'assessore alle attività produttive Francesco Colonna - promosse dal centro commerciale naturale Dalmazia.
Un centro che dalla sua nascita, oltre a darsi un logo ben riconoscibile, si è molto adoperato con una serie di eventi che hanno dato un impulso all'area. Domenica, in tutta la zona che sarà pedonalizzata, sono stati messi insieme tanti piccoli momenti che sono certo saranno apprezzati da un pubblico che mia auguro sia numeroso". "Si tratta di una giornata molto importante per noi - ha spiegato Pannuti - Ringraziamo i commercianti di piazza Dalmazia, le associazioni sportive del Quartiere 5 e tutti coloro che hanno reso possibile questa festa.
L'Ant è ormai presente a Firenze da 8 anni, in tutta Italia da 25. Dal 1995 in Toscana abbiamo assistito in modo completamente gratuito 1885 persone, 41.398 in tutta Italia. Se siamo oggi la più importante esperienza di ospedalizzazione domiciliare oncologica gratuita in Italia ed una delle più ragguardevoli in ambito internazionale, lo dobbiamo anche a persone come voi che con il vostro impegno ci permettete di continuare a sostenere un servizio specializzato di assistenza, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l'anno".
Sono in programma: una gara podistica per bambini (ore 15), prove di tennistavolo, scherma, basket oltre a esibizioni di ginnastica artistica e karate.(fd)