Il cibo non è solo nutrimento ma anche emozione, immagine, affetti. Nel piatto si mescolano valori calorici, simbolici e culturali e oggigiorno si registrano sempre più disturbi alimentari. Da queste premesse parte il progetto "Il Pinzimonio. Percorsi di consapevolezza alimentare", a cura del Quartiere 4, della Cooperativa Cepiss e dell'Associazione Ulisse, per stimolare la riflessione sull'alimentazione nelle famiglie e negli operatori che si occupano di infanzia e adolescenza. Lo scopo dell'iniziativa, è di costruire un buon rapporto con il cibo negli adulti ma anche nei bambini mediante una serie di incontri a Villa Vogel e nelle ludoteche del quartiere a partire proprio da domani.
Il ciclo di incontri si svolgerà dal 23 ottobre al 27 novembre. 23 ottobre, alle 17,00 "Aspetti fisiologici dell'alimentazione. Limiti ed errori delle diete alla moda", col professore Tito Pantaleo, docente di Fisiologia Umana della Facoltà di Medicina, Università di Firenze. 30 ottobre, alle 17,00 "Il cibo e le emozioni", con la dottoressa Paola Pistacchi, psicologa; "Patologie della nutrizione" con la professoressa Francesca Morino, psicologa, dell'Università di Firenze. 6 novembre, alle 17,00, "Alimentazione da 0 a 6 anni, in Italia e altrove", con la professoressa Caterina Adami Lami, pediatra, dell'Università di Firenze.
13 novembre, alle 17,00, "Prevenzione dei disturbi alimentari", con la dottoressa Patricia Bettini, dell'ASL 10, la dottoressa Antonella Innocenti, della cooperativa Cepiss; 20 novembre, alle 17,00 "L'alimentazione tra tradizione e innovazione", con la dottoressa Anna Tosi, pedagogista, dell'associazione Ulisse; "L'educazione alimentare in famiglia", con la dottoressa Gianna Barbieri, pedagogista, dell'associazione Ulisse; 27 novembre, alle 17,00 "Il Consumo Critico, una scelta di sobrietà e qualità", a cura dell'associazione Consumatori.
Su questi stessi temi si svolgeranno, presso le ludoteche del Quartiere 4, degli incontri con le famiglie, con il seguente calendario. Dal 15 ottobre al 12 novembre "La Carrozza di Hans", via Modigliani 101, il mercoledì pomeriggio. Dal 19 novembre al 17 dicembre "L'Albero di Alice", via del Cavallaccio, il mercoledì pomeriggio. Dal 14 gennaio all'11 febbraio "La Casa dei Giochi", via S.Maria a Cintoia 1/16, il mercoledì pomeriggio. Dal 10 gennaio al 28 febbraio "Spazio Gioco 0-3 anni", via del Cavallaccio, il sabato dalle 10,00 alle 12,00.