Comieco, Mukki, Quadrifoglio, Revet e Tetra Pak. Cinque aziende che hanno fatto della salvaguardia all’ambiente la propria mission, uniscono professionalità e esperienza in un’iniziativa servizio dei cittadini. Da pochi giorni è possibile riciclare i cartoni per bevande inserendoli in una delle 3000 campane celesti per multimateriale (vetro, plastica, alluminio) nei comuni serviti da Quadrifoglio (Firenze, Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa). L' iniziativa, che rientra nella convenzione già operativa tra Quadrifoglio e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica, per il riciclo della carta e cartone, verra’ estesa a tutta la Toscana: 4 milioni di cittadini sottrarranno alla discarica ogni anno 2.400 tonnellate di cartoni per bevande, che riciclati, produrranno un rotolo di carta riciclata, Cartalatte, lungo 40.000 km.
in grado di fare il giro del pianeta Terra!. Revet su incarico di Quadrifoglio si occupera’ della raccolta e della successiva selezione dei materiali contenuti nella campana per l’avvio al riciclo. In particolare il Cartone per bevande verra’ avviato a riciclo da Comieco tramite la Cartiera di Santarcangelo, unica realta’ europea in grado di fare questa operazione. Nel processo della Cartiera i contenitori post-consumo si trasformano in Cartalatte™, Cartafrutta™ e Maralhene®. Cartalatte™e Cartafrutta™ sono le due tipologie di carta riciclata che si ottengono dal recupero della componente cellulosica dei cartoni per bevande e sono impiegabili per produrre block notes, buste, risme, brochure promozionali. Il Maralhene® nasce dal riciclo congiunto delle frazioni di polietilene a bassa densita’ e alluminio.
E’ un materiale di matrice plastica, stampabile e buon sostituto del polimero vergine. Il Maralhene® viene impiegato nel settore edile, nel promotional con la realizzazione di gadgets, bigiotteria, articoli da scrivania, nella florovivaistica per la produzione di vasi, fioriere. Oggi e’ stato realizzato un catalogo per commercializzare i prodotti del riciclo del cartone per bevande. Tale iniziativa,sarà supportata da azioni di comunicazione rivolte ai cittadini: parte a settembre la campagna stampa su Firenze che veicolera’ il messaggio “MUKKI si differenzia.
Anche da vuoto” sulla stampa locale, sugli autobus, su gonfaloni, poster e via radio. Inoltre in autunno partira’ un progetto scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i “giovani cittadini” alle tematiche della raccolta differenziata e del riciclo. Con questa partnership a cinque, prosegue l’impegno della Centrale del Latte sul territorio attenta, da sempre, ad unire la bontà e la sicurezza dei prodotti alla salubrità alimentare e alla salvaguardia dell’ambiente. Tangibile esempio di tale impegno e’ la decisione di stampare il bilancio MUKKI 2002 su Cartalatte, l’unica carta ad alta qualita’ ambientale. (as)