L'ottimismo è dell'assessore alle attività produttive Francesco Colonna al termine dell'incontro di oggi in Palazzo Vecchio cui hanno partecipato categorie economiche, sindacati, associazioni dei consumatori, grande distribuzione. "Nel corso dell'incontro - ha detto l'assessore Colonna - ho presentato la bozza predisposta dall'Amministrazione Comunale di un protocollo d'intesa, per affrontare in modo concreto l'aumento dei prezzi al consumo e con l'obiettivo di arginare la crescita dell'inflazione.
La bozza è stata approvata nel suo impianto globale e ci è stato chiesto di inserire alcune modifiche che saranno prese in esame dai nostri uffici, in modo da giungere alla fine del mese alla sottoscrizione dell'accordo da parte di tutti i soggetti". L'operazione si sviluppa essenzialmente su tre tipi di azioni: informazione, comunicazione, orientamento sui prezzi essenzialmente rivolta ai consumatori per far meglio comprendere le dinamiche di formazione dei prezzi, indirizzarli ai consumi più "giusti" anche in relazione alla stagionalità di certi prodotti.
Un'azione di promozione che comprende interventi delle categorie economiche che dovrebbero costituire una sorta di operazione di marketing verso i clienti per stimolare nuovi consumi. E un'azione per la stabilità dei prezzi come intervento di autocontrollo degli operatori per evitare rincari generalizzati e immotivati dei prezzi e restituire fiducia e tranquillità ai consumatori. L'assessore Colonna ipotizza anche una serie di interventi: "C'è l'impegno della Mercafir a fornire e pubblicizzare i prezzi prevalenti all'ingrosso rilevati nella settimana immediatamente precedente di alcuni generi di ortofrutta, carne e pesce.
Inoltre sempre Mercafir distribuirà ai dettaglianti che frequentano il centro alimentare polivalente di Novoli, etichette prestampate che dimostrano ai clienti l'adesione all'operazione 'Firenze prezzo chiaro'. E ancora offerte da parte di dettaglianti e di grossisti, prevalentemente di frutta e verdura, che si impegnano a mantenere inalterato per una settimana il prezzo di determinati prodotti". In precedenza l'assessore Colonna ha incontrato le categorie degli artigiani e anche con loro è stato concordato di arrivare alla fine mese per sottoscrivere un altro protocollo d'intesa.(fd)