Quartiere 1: a Novembre interessante mostra sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2003 14:10
Quartiere 1: a Novembre interessante mostra sull'Arno

Il circolo Acli Cestello di Firenze, con il patrocinio del Quartiere 1, continuando le passate esperienze di mostre documentarie sulla vita sociale, economica e ricreativa dell'Oltrarno, con una nuova mostra di immagini dell'Arno, vuole festeggiare il 2003, Anno Universale dell'Acqua. L'Arno, croce e delizia dei fiorentini, per la noncuranza dell'uomo e delle istituzioni, rompe gli argini e inonda il territorio, con secolare periodicità. Anche, il 4 Novembre 1966, per una serie di condizioni negative, ma soprattutto per incuria umana, l'Arno straripò e inondò Firenze, causando morte e distruzione.

"L'acqua" può avere un inarrestabile potere distruttivo, ma anche essere "risorsa". Una volta sull'Arno si pescava, si faceva il bagno, si sviluppavano attività economiche, si navigava, si trasportava. Con alcuni immagini si vuole ricordare quei tempi, e con altre si vuole testimoniare che ancora oggi sul "caro Arno" c'è vita economica, culturale, sportiva, ludica. Presso la mostra, il visitatore, troverà nonni e nonne del Centro dell'Età Libera di Via della Chiesa di Firenze, e dagli stessi potrà ascoltare storie ed esperienze della vita vissuta in San Frediano e Santo Spirito, sull'Arno e durante l'alluvione del 1966.

Questo il titolo e gli orari della mostra che avrà inizio l'8 Novembre e terminerà il 16 dello stesso mese:

"ARNO, croce e delizia dei fiorentini" Mostra documentaria c/o ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti Via Sant'Agostino n° 23, Firenze. Apertura dall'8 al 16 di Novembre, tutti i giorni con orario 9.00-12.00 16.00-19.00

F.D.C.

In evidenza