Saranno circa 600 gli atleti disabili che sabato 25 ottobre prossimo prenderanno parte alla Giornata Internazionale (saranno presenti atleti provenienti anche dalla Grecia, dalla Polonia e da San Marino) Ginnico-ricreativa, organizzata dal Centro Nazionale e Regionale Sportivo "Libertas" e dall'Anffas di Firenze e giunta ormai alla XXII edizione. La manifestazione, che in questo 2003 proclamato l'anno del disabile acquista un particolare significato di testimonianza, si svolgerà presso lo stadio di atletica leggera "Ridolfi" (viale Manfredo Fanti 20), è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla commissario straordinario della Libertas Sandra Barbieri e da Pierfranco Gangemi dell'Anffas.
"Vorrei ricordare - ha detto l'assessore Giani - che lo stadio di atletica, inaugurato lo scorso 20 giugno, è stato strutturato per far svolgere regolare attività sportiva anche agli atleti disabili. E sono stati proprio un gruppo di atleti dell'Unità Spinale di Careggi a solcare per la prima volta la pista il giorno della cerimonia inaugurale. Su questo versante l'impegno dell'Amministrazione Comunale è grande.
In questi giorni stanno partendo i lavori per la realizzazione di una palestra che sarà utilizzata dalla Po.Ha.Fi.". Il programma delle gare prevede: ore 8.30, arrivo delle rappresentative al campo di gara; ore 9.30, sfilata e schieramento in campo delle rappresentative; ore 9.45, S. Messa celebrata da don Renzo Forconi; ore 10.30, inizio gare; ore 13.15, pranzo nei locali dello stadio comunale. Le gare in calendario sono le seguenti: lancio della palla maschile disabili mentali (kg. 3); lancio della palla femminile disabili mentali (kg.
1); 50 m. piani maschili disabili mentali; 50 m. piani femminili disabili mentali; lancio della palla maschile/femminile disabili fisici; 40 m. piani in carrozzina maschili/femminili disabili fisici; tiro con l'arco maschile; tiro con l'arco femminile; staffetta 4x50 maschile; staffetta 4x50 femminile.