E' Firenze la città europea preferita dagli americani, ancora prima di Roma, Venezia e Praga. A rivelarlo è il risultato dell'annuale indagine realizzata dalla famosa rivista americana di turismo "Travel e leisure".
Sabato 18 ottobre 2003, alle ore 18 presso BZF, via Panicate 61 r, presentazione della guida scritta da Giovanna Checchi e illustrata da Paolo Fiumi, a cura di Daniele Rossi, restauratore della Maestà di Duccio, con letture dell’attore Alessandro Riccio. Interverrà l’autrice.
Di guide turistiche sul mercato se ne vedono tante, ma troppo spesso dozzinali e approssimative, volgari, con sgargianti e pacchiane fotografie coloratissime.
La guida Siena dalla A alla Z è invece un volumetto tascabile volutamente raffinato, veramente originale sia dal punto di vista concettuale che contenutistico, illustrata con disegni al tratto di Paolo Fiumi.
La scelta di decorare la guida con disegni al tratto vuole essere, oltre ad una raffinatezza, un evidente omaggio alla chiave cromatica bianco-nera della balzana senese. L’editore poi, in fase di stampa, ha deciso di movimentare il testo con fotografie di opere d’arte, con riproduzioni di antiche incisioni e, ovviamente, con gli emblemi delle diciassette contrade. Per dare comunque il giusto rilievo ai disegni al tratto, concepiti appositamente per questa guida, l’editore ha pensato di riservare loro il bianco e nero, alternandolo al color seppia delle altre immagini.
Nel concepirla si è pensato a un lettore esigente, raffinato, amante della cultura, che desidera avere molte notizie sulla città d’arte che sta visitando.
L’editore ha avuto la generosità, e forse la lungimiranza, di mantenere l’intento originario a un prezzo veramente “popolare” (solo 5 euro). Tenendo presente che il “forestiero” vuole avere il massimo delle notizie da “consumare” in un tempo solitamente brevissimo ho pensato di inserire voci d’uso immediato (ALBERGHI, BAGNI PUBBLICI, BAR, RISTORANTI, SHOPPING e altre) all’interno di un volumetto che offra però anche biografie di artisti, curiosità storiche, descrizioni di monumenti, ricette gastronomiche.
Per chi invece avrà più giorni a disposizione e magari desidererà visitare anche la bellissima campagna dei dintorni sono state ideate le voci che riguardano il territorio senese (ed ecco, dunque, ABBAZIE, AGRITURISMI, ARCHEOLOGIA, MONTALCINO, MONTEPULCIANO, MONTERIGGIONI, SAN GIMIGNANO e altre). La guida si presenta dunque come un vero e proprio dizionario di oltre 200 voci riguardanti argomenti vari di storia (BALZANA, ERESIA, LEGGENDE, MONTAPERTI, MONTE DEI PASCHI, SANTA CATERINA, ecc.), di arte (BECCAFUMI DOMENICO, DELLA QUERCIA JACOPO, LORENZETTI, ecc.) ma anche di immediata utilità (AFFITTO, HANDICAP, PARCHEGGI, ecc.) ovviamente in ordine alfabetico dalla a alla zeta.
Il dizionarietto, di facilissima consultazione proprio grazie alla rigorosa progressione alfabetica, ha inoltre il pregio di rimandare il lettore da una voce all’altra (consultando la voce DUCCIO, per esempio, verranno menzionati i dati biografici, i maggiori capolavori da ammirare in città, le ultime “scoperte”, il sito da consultare in internet, ma anche un doveroso rimando alla voce DUOMO).
Infine la guida si chiude con alcune pagine bianche (Note) sulle quali il lettore-turista potrà annotare i ricordi, le sensazioni, gli indirizzi, i numeri telefonici, gli eventuali disegni, insomma gli appunti che preferisce.
In tal modo il lettore avrà l’opportunità di personalizzare la “propria” guida come se fosse il suo personalissimo “diario” di viaggio.