"Dopo «Corri la vita» di domenica scorsa, a distanza di una settimana, a Firenze si svolgerà un'altra importante manifestazione di solidarietà per sensibilizzare la popolazione sui temi della pace e dell'integrazione sociale. «Biciclette e... solidarietà» - ha proseguito l'assessore allo sport Eugenio Giani - sottolinea come lo sport sia un prezioso strumento per la diffusione di quei valori che da sempre Firenze vuole offrire ai popoli". La pedalata si svolgerà domenica 19 ottobre con ritrovo alle 10,00 in piazza della Repubblica dove Marco Banchelli, promotore dell'iniziativa insieme all'assessorato allo sport, alla Caritas ed all'Associazione Casa del Popolo di San Quirico, consegnerà all'assessore Giani il programma del gemellaggio con il Centro Karuna Bhawan (Casa della Compassione) in Nepal.
Proprio in Nepal la biciclettata proseguirà l'11 gennaio 2004 con un gemellaggio tra i "Centri per minori" fiorentini e "La Casa della Compassione", a conclusione del "giubileo" dell'Everest di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario della sua conquista. Domenica la partenza sarà alle 10,30 da piazza del Duomo e dopo aver attraversato le strade del centro e piazza Vittorio Veneto il gruppo di biciclette arriverà attorno alle 11,30 in via Pisana, presso il Circolo San Quirico dei Fratelli Taddei dove sarà allestito un rinfresco e saranno regalati ai partecipanti dei simpatici doni.
"La Caritas e la Casa del Popolo di San Quirico - ha sottolineato Marco Banchelli - vogliono promuovere una giornata di riflessione per far conoscere le proprie attività e le case minorili. Il viaggio che chiunque può compiere con la sua bicicletta, è anche e soprattutto quello di ogni giorno, per le strade della propria città, effettuato da gente comune che non vuole stare a guardare alla finestra. Gente che ha voglia di fare, di prendere una bicicletta e portare in giro per il mondo messaggi di pace".
Testimonial e guida della biciclettata è Marco Banchelli, che è stato definito "messaggero di pace nel mondo": in sella alla sua bicicletta ha percorso strade, piste, sentieri ed... acque (!) di tutti i continenti. Madrina della biciclettata di domenica prossima sarà Paola Saluzzi. "Vivere attraverso la bicicletta - ha proseguito l'assessore Giani - è anche un modo con cui lo sport può invitare a lasciare l'auto a casa come fatto domenica scorsa quando 4/5000 persone hanno partecipato a «Corri la vita».
Firenze, ancora una volta, si candida come città promotrice della pace".