FIRENZE- Domani sera nell'ambito della trasmissione "Report", in programma alle 20.50 su Raitre, andrà in onda un servizio sul caso Pfizer Italia-Regione Toscana. La puntata della trasmissione condotta da Milena Gabanelli ha per titolo "Il ballo dell'indebitato" e si occupa del debito delle pubbliche amministrazioni, arrivato ormai a 1.390 miliardi di euro.
Dov'è la falla che produce il deficit, nelle spese della pubblica amministrazione o nella spesa sanitaria? Questo l'interrogativo che si pone il servizio curato dalla giornalista Stefania Rimini.
E' in questo contesto che viene illustrata la vicenda del piano architettato dalla multinazionale del farmaco per contrastare la politica farmaceutica della Regione Toscana, che Pfizer Italia giudicava troppo "creativa e autonoma" tanto che "se non debitamente contrastata" poteva avere "conseguenze assolutamente negative" per la multinazionale stessa.
Report intervista, oltre ad esponenti di Pfizer Italia, anche l'assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi, che ricorda come l'aspetto più sconcertante dell'intera vicenda sia che "una grande azienda farmaceutica operi in modo occulto per cercare di condizionare l'opinione pubblica".
Rossi si dice confortato dal fatto che le sue preoccupazioni siano confermate dal lavoro della Commissione speciale d'inchiesta del Senato sulla sanità, che ha trasmesso i risultati del suo lavoro alla Procura fiorentina perché ne valuti la rilevanza penale.