Lunedì 13 ottobre sarà installato il cantiere per i lavori per la realizzazione del museo del ciclismo e della bicicletta, intitolato a Gino Bartali. La nuova palazzina che ospiterà il museo i sarà realizzata nel centro dell'abitato di Ponte a Ema, accanto all'attuale casa del popolo e davanti all'abitazione dove Bartali ha vissuto per tanti anni. Il costo complessivo di 1.290.000 euro: 790.000 euro sono stanziati dal Comune di Firenze, il resto con finanziamenti di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli.
Il progetto prevede la realizzazione (da parte dell'impresa Ro.Ma. di Scarperia) di una struttura ellittica con superficie espositiva per 200 metriquadrati. All'interno una sala polivalente, che verrà utilizzata anche come sala ristoro e quindi dotata di una cucina e servizi relativi. Nel piano seminterrato è prevista un'autorimessa con dieci posti auto. Il museo conterrà cimeli appartenuti a Gino Bartali e anche ad altri campioni che hanno fatto la storia del ciclismo. "Con l'installazione del cantiere - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - si avrà un decisa accelerazione dei lavori iniziati lo scorso mese di agosto, per questa importante realizzazione che contiamo di portare a compimento entro la prossima primavera e inaugurare proprio il 6 maggio, anniversario della morte di Bartali.
Chiedo scusa fin d'ora ai cittadini di Ponte a Ema per il disagio, ma credo che tutti possano comprendere l'importanza della realizzazione per onorare la memoria dell'illustre concittadino". "Questo museo - ha detto ancora l'assessore Giani - è il miglior regalo che potessimo pensare per l'anniversario della scomparsa di un uomo che è stato definito a buon diritto il più importante personaggio sportivo che Firenze abbia mai avuto nella storia. Il Museo non sarà solo un punto di raccolta di cimeli che raccontano la storia di Gino Bartali, ma anche un centro attivo per lo svolgimento di convegni, congressi, manifestazioni sul ciclismo di ieri e di oggi.
Ringrazio tutti i grandi campioni che hanno donato beni legati alla propria esperienza sportiva per arricchire la raccolta che sarà sempre di pubblica esposizione e legata al nome di Gino Bartali. Come ringrazio il figlio Andrea e il presidente dell'associazione Andrea Bresci per il paziente lavoro di raccolta del materiale e anche gli amici della Casa del Popolo di Ponte a Ema che hanno donato gratuitamente il terreno".
La chiusura della corsia preferenziale e istituzione di un senso unico in un tratto di via Chiantigiana e il divieto di circolazione in via dei Bruni per lavori di consolidamento della volta del ponte ferroviario.
Sono questi alcuni degli interventi sulle strade fiorentine che inizieranno la prossima settimana. In dettaglio, ecco l'elenco dei lavori e dei provvedimenti previsti. Via Chiantigiana: lunedì 13 ottobre, nell'ambito dei lavori per la realizzazione del Museo del ciclismo e della bicicletta dedicato a Gino Bartali, sarà aperto un cantiere in via della Chiantigiana che saranno necessari alcuni provvedimenti di viabilità in via Chiantigiana. In dettaglio nel tratto tra via Fortini e via Ferrero (a Ponte a Ema) sarà chiusa la corsia preferenziale del trasporto pubblico.
Inoltre via Chiantigiana nello stesso tratto diventerà a senso unico in direzione di Firenze. I lavori termineranno a metà aprile dell'anno prossimo. Via del Parione: da lunedì 13 ottobre la strada sarà chiusa dalle 13.30 alle 18 per consentire il carico di materiale di demolizione. Il tratto interessato dal provvedimento è quello compreso tra piazza Santa Trinita e Vola della Vecchia. I lavori andranno avanti fino al 17 ottobre. Via Coppo di Marcovaldo: da lunedì 13 ottobre è previsto l'avvio di una serie di lavori di risanamento della corsia preferenziale del trasporto pubblico.
L'intervento prevede la chiusura della corsia: traffico vietato anche in via Barna e in via Margaritone d'Arezzo. I lavori termineranno al 31 ottobre. Via dei Bruni: lunedì 13 ottobre iniziano i lavori per il consolidamento della volta del ponte sovrastante. P4er effettuare l'intervento è necessario istituire il divieto di circolazione veicolare e pedonali nel tratto di via Bruni compreso tra i numeri civici 20 e 18. Sarà anche revocato il senso unico tra i numeri civici 27 e 18. Prevista la revoca del senso unico anche in vicolo di Marco Vecchio tra il numero civico 24 e via dei Bruni.
I lavori termineranno il 31 ottobre. Via del Boldrone: per il rifacimento della cameretta sulla rete dell'acquedotto la strada sarà chiusa nel tratto tra via della Pietraia e via dell'Osservatorio. I lavori inizieranno lunedì 13 ottobre per terminare venerdì 17. Zona Galluzzo (via del Podestà, via Lenzi, via Monna Data e piazza Val d'Ema): da mercoledì 15 sono previsti i lavori di riasfaltatura che richiederanno l'istituzione di restringimenti di carreggiata e sensi unici alternati nelle strade interessate.
I lavori termineranno sabato 18 ottobre. Via delle Caldaie: per un trasloco mercoledì 15 via delle Caldaie sarà chiusa alla circolazione nel tratto compreso tra via della Chiesa e piazza Santo Spirito. Il provvedimento scatterà alle 7 e terminerà alle 19. Via Borsi: da giovedì 16 ottobre sono previsti alcuni lavori di asfaltatura che si protrarranno fino al 24 ottobre. Il tratto interessato, compreso tra via di San Francesco e via Santa Chiara, sarà chiuso alla circolazione e sarà istituito anche un senso unico alternato in via Santa Chiara.
Via Lanzi: giovedì 16 ottobre inizieranno dei lavori edili con una piattaforma che richiederanno la chiusura di via Lanzi nel tratto tra via Vittorio Emanuele II e Largo Cantù. Il provvedimento interessa la fascia oraria compresa tra le 8 e le 17. I lavori termineranno sabato 18 ottobre. Via Chiantigiana: da giovedì 15 ottobre a venerdì 17 in via Chiantigiana, nel tratto compreso tra Piazza di Badia a Ripoli al numero civico 22, gli addetti della Silfi sostituiranno i bracci dell'illuminazione pubblica.
Dalle 8 alle 17 nel tratto interessato dall'intervento scatterà il divieto di sosta e il senso unico alternato. I lavori riprenderanno lunedì 20 ottobre nel tratto compreso tra via Benedetto Fortini e via Goffredo della Torre. Termine previsto giovedì 23 ottobre.